Spesso i poveri mangiano meglio, perché comprano dal produttore e a basso costo prodotti di qualità”. “Chi può aver dubbi sul fatto che la povera dieta di un pensionato italiano sia più salutare di quella di un obeso milionario americano? Non a caso i nostri vecchi campano di più”. Sono le ormai celebri affermazioni pronunciate rispettivamente dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dal giornalista Bruno Vespa, frasi che qust’estate hanno dato il via a un nuovo filone “spirituale”: l’anelito alla povertà. Ed è proprio questo trend che ha ispirato il Grande Flagello, uno dei pilastri della satira su Twitter, e il doppiatore Giacomo Bartoccioli a realizzare l’esilarante trailer di un immaginario movie: “Finalmente poveri”.

Il filmato, che ricorda i geniali teaser cinematografici di Maccio Capatonda, è stato proposto nella prima puntata stagionale di Propaganda Live (La7): protagonista del video è “il cinque volte cognato di Donatello” Francesco Lollobrigida, accompagnato da comprimari d’eccezione, come “il premio Tfr Daniela Santanchè”, “l’esordiente” Flavio Briatore e “nel ruolo di se stessa il signor premier”.

Articolo Precedente

Migranti, Gruber a Schlein: “Ha parlato di ‘fallimento delle politiche di esternalizzazione del governo’. Ma chi la capisce se parla così?”

next
Articolo Successivo

Lampedusa, Pietro Bartolo a La7: “Governo Meloni non ha capacità, né volontà di svuotare l’isola. L’accordo con la Tunisia è immorale”

next