Un bimbo di 15 mesi morto e il fratellino di 5 ricoverato. Potrebbe essere stata provocata da un batterio, forse presente nell’acqua di un pozzo del terreno di proprietà della famiglia, la morte del piccolo deceduto nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Cosenza dove era giunto in condizioni gravissime dal nosocomio di Castrovillari. Gli accertamenti effettuati dai sanitari puntano in questa direzione. Gli organi del bambino sarebbero risultati subito molto compromessi dopo quattro giorni di dissenteria e vomito.

Il piccolo era arrivato con un quadro metabolico ed elettrolitico scompensato e le sue condizioni apparse gravi e irreversibili sono presto peggiorate fino a determinarne il decesso avvenuto nel pomeriggio di ieri. Solo un’ora prima era stato portato nello stesso ospedale anche il fratellino, di soli 5 mesi, nelle stesse condizioni critiche gravissime e con un quadro di forte gastroenterite, che è stato trasferito in nottata nell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma dove si trova attualmente ricoverato.

I due bimbi, figli di una coppia di Cassano allo Ionio, avevano entrambi febbre mai scesa sotto i 40 gradi, come riporta la stampa locale, ed erano arrivati nel pomeriggio di ieri provenienti dal nosocomio di Castrovillari. La famiglia vive in una zona di campagna. In ospedale successivamente alla notizia della morte ci sono stati momenti di forte tensione: il padre, secondo quanto riporta la stampa locale, ha danneggiato alcune apparecchiature.

Articolo Precedente

Lampedusa, caos e tensione al molo Favaloro: centinaia di migranti in attesa sotto il sole. Alcuni si gettano in mare per protesta

next