“Quando dico ‘treno’ spostatevi di là”. Una delle vittime di Brandizzo, Kevin Laganà, ha girato un video dal telefono poco prima del tragico incidente che alla stazione di Brandizzo è costato la vita a cinque operai. Nel video, diffuso dal Tg1, si sente distintamente una voce (quella del tecnico di Rfi, Antonio Massa) dare l’indicazione ai lavoratori: “Quando dico ‘treno’ spostatevi”. E Kevin, il ragazzo più giovane, commenta: “Non abbiamo l’autorizzazione”. Nel filmato si vede anche l’operaio ridere e scherzare con i colleghi: “Ciao ragazzi, metterò un Tik Tok tra un paio di giorni” dice alla fine del filmato lungo poco meno di 7 minuti (di cui qui pubblichiamo un estratto).

Un video “assai utile per la ricostruzione della vicenda” lo hanno definito i legali che assistono la famiglia Laganà, Enrico Calabrese e Marco Bona, esprimendo allo stesso tempo il loro disappunto per la diffusione del filmato avvenuta “a loro insaputa e all’insaputa della famiglia”. “Dalle immagini – aggiungono in una nota – sembrerebbe emergere un modus operandi non occasionale, con direttive impartite ai lavoratori assai pericolose”. Proprio per questo il video era stato depositato in mattinata alla Procura della Repubblica di Ivrea

Articolo Precedente

Brandizzo, spunta il video girato da una delle vittime. L’uomo scorta di Rfi dice: “Se vi dico ‘treno’ spostatevi”

next
Articolo Successivo

A Milano quasi abbattuta una storica palazzina liberty di inizio Novecento. Vittorio Sgarbi contro Sala: “La città è sotto attacco”

next