Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, con diversi annunci da parte di esponenti del governo italiano, è stata ufficialmente rinviata di otto giorni la chiusura per lavori del Traforo del Monte Bianco, prevista il 4 settembre per l’esecuzione di importanti lavori di manutenzione che riguardano la ristrutturazione della volta. La comunicazione è stata data dal Geie, il raggruppamento italo-francese che si occupa della gestione della struttura.

“I lavori di ristrutturazione della volta sono stati rinviati e il tunnel rimarrà aperto in attesa della ripresa del traffico sulla A43 e della riapertura del tunnel del Fréjus ai mezzi pesanti, prevista entro otto giorni. La priorità viene data al mantenimento degli scambi commerciali tra Italia e Francia” si legge in una nota.

In seguito all’emergenza traffico dei giorni scorsi riscontrata in direzione Francia, legate alla chiusura del Frejus ai mezzi pesanti che avevano portato fino a 7 ore di coda per valicare il confine, il traforo ha comunicato oggi che l’attesa prevista per l’attraversamento del tunnel è di circa un’ora e mezza, un’altra giornata contrassegnata dal bollino nero, ma con una situazione che lentamente sta tornando alla normalità. La viabilità risulta essere più scorrevole per il traffico leggero mentre ci sono ancora code di Tir incolonnati nell’ultimo tratto di strada statale che porta al traforo.

Articolo Precedente

L’economia italiana ha frenato più del previsto: il Pil del secondo trimestre rivisto a -0,4%. Istat: “Flessione dovuta alla domanda interna”

next