Un paese evacuato nel Bresciano, allagamenti in A12, container sollevati dal vento a Varese. E ancora forti piogge. In poche ore la tempesta che ha investito il Nord del Paese, dalla Lombardia alla Liguria, ha causato disagi con centinaia di richieste di intervento. Ma l’allarme per i nubifragi non finisce qui. Perché il rischio di eventi estremi si estende ora su gran parte dell’Italia. Per lunedì 28 agosto è allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia, in Valchiavenna, e arancione in sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. Come fa sapere la Protezione civile, i fenomeni saranno accompagnati da intense piogge, grandinate, temporali e forti raffiche di vento. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, “su tutte le zone e città in cui scoppierà un forte temporale potrà esserci il rischio di una forte grandinata”. Il ciclone, inoltre, nei prossimi giorni porterà anche un calo delle temperature con possibilità di nevicate “anche sotto i 2mila metri”.

Si prevede quindi un’estensione dell’area perturbata di origine atlantica, già attiva sulle regioni nord-occidentali, che porterà precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche alle restanti regioni settentrionali oltre a coinvolgere, dalla prossima notte, parte di quelle centrali, in particolare sul versante tirrenico. La perturbazione, spiega la Protezione civile, sarà inoltre accompagnata da una decisa intensificazione del vento, che interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 28 agosto, forte pioggia su Toscana, Sardegna nord-occidentale, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Rovesci e temporali anche su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna. In questo caso con il rischio di grandinate e forti raffiche di vento. Infine, si prevedono anche venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata lunedì 28 agosto l’allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia per rischio idrogeologico. Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. Allerta gialla, infine, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta.

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Sirolo, 23enne ucciso con una fiocina dopo una lite in strada per il traffico a rilento. Fermato il killer in fuga

next