Da sportivissima coupé due posti secchi a granturismo con abitacolo 2+2: è così che evolve la AMG GT, principale novità di Mercedes alla Monrterey Car Week, in corso di svolgimento in California.

Una vettura completamente rinnovata, dotata di un telaio di alluminio con elementi di magnesio e carbonio, più lungo di 180 mm e più largo di 40 mm rispetto al passato. Elevati i valori di rigidezza torsionale e flessionale, garanzia di doti stradali di riferimento.

Grazie anche all’aerodinamica attiva, la AMG GT promette di essere ancora più precisa nella guida, assicurando al contempo buono spazio a bordo sia per i passeggeri sia per i bagagliai (il vano di carico ha una volumetria che raggiunge i 250 litri). Nell’abitacolo campeggiano lo schermo da 12,3″ della strumentazione e quello verticale da 12,8″ dedicato all’infotelematica.

Sotto al cofano dell’edizione 63 4MATIC+ c’è una power unit V8 biturbo di 4 litri, da 585 CV di potenza massima e 800 Nm di coppia motrice, abbinata a un cambio automatico a 9 rapporti e, per la prima volta, alla trazione integrale permanente. Completano il corredo tecnico le sospensioni con barre antirollio attive e l’asse posteriore sterzante, che ottimizza stabilità e agilità a seconda dei frangenti di guida.

Successivamente, su alcuni mercati, arriverà una versione meno potente, la 55 4MATIC+, con 476 CV e 700 Nm di coppia. La nuova AMG GT dovrebbe arrivare in concessionaria entro la prima metà del 2024.

Articolo Successivo

Ferrari 812 Competizione Tailor Made, “pezzo” unico all’asta per beneficenza

next