Per Mercedes GLE è tempo di restyling: il suv XL di Mercedes beneficia ora di piccoli interventi estetici sia esterni che interni, power unit elettrificate, sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) ancora più intelligente e nuove funzioni digitalizzate per l’utilizzo in fuoristrada. Per GLE coupè, poi, gli esterni AMG Line ora sono di serie.

Esternamente, saltano subito all’occhio il nuovo paraurti anteriore e la griglia del radiatore con due feritoie orizzontali ed inserti cromati che l’attraversano. Il nuovo light flare dei fari, il LED High Performance di serie e due punti luce completano la caratteristica firma luminosa. In opzione, c’è anche il Multibeam LED opzionale.

In gamma entrano nuovi colori e, per il cliente, la possibilità di personalizzare la vettura con il programma Manufaktor. A bordo debutta il volante di ultima generazione con superfici sensoriali sulle razze orizzontali. Nuovo look con cromature per le bocchette dell’aria. Sempre per gli interni, sono state aggiunte nuove colorazioni e materiali, fino ad ora riservati alla Mercedes-Maybach GLS.

Di serie impianto audio premium Burmester con surround sound system ed energing air control per monitorare e purificare l’aria all’interno dell’abitacolo. Sono state poi aggiornate molte delle funzionalità del ricco ventaglio di ADAS, ovvero i sistemi di assistenza alla guida. Tutte le informazioni di bordo sono ben visibili su due schermi HD da 12,3”, mentre gli aggiornamenti di software ora avvengono in modalità over-the-air.

Sotto il cofano motori mild hybrid con tecnologia a 48 volt e generatore di avviamento integrato e soprattutto ibridi plug-in di quarta generazione con una potenza di sistema fino a 280 kW e una coppia fino a 750 Nm, nonché un’autonomia in full-electric 109 Km nel ciclo WLPT. Tutte le versioni, poi, beneficiano della trazione integrale 4Matic.

Per quanto riguarda l’off-road, è stato aggiornato il programma di trazione che prevede una prevalenza di guida 100% elettrica nei percorsi in aree urbane e nei terreni in fuoristrada (selezionando il programma di trazione Off-Road).

Per la prova abbiamo avuto modo di metterci al volante della GLE 450d equipaggiata con il 3 litri turbodiesel da 370+23 Cv. La sensazione a bordo è quella di viaggiare su un tappeto volante: silenziosa, confortevole. Si muove agile anche negli spazi più stretti supportata da un sistema di telecamere integrate HD e i sensori perimetrali. I consumi sono contenuti (8,5Km/l), specie in ambito urbano, grazie al sistema mild-hybrid che opera in supporto all’unità termica mediante il generatore di avviamento integrato (ISG) e un sistema elettrico a 48 volt. L’ISG, installato tra il motore e la trasmissione combina l’avviamento e l’alternatore in un unico e potente motore elettrico. L’ISG che svolge anche funzioni ibride, con un boosting consente quello spunto in più nel momento di sorpasso. In rilascio si procede spesso veleggiando. Quasi impercettibile la ripartenza del motore durante la funzione start/stop. Poltrone comode con integrata la funzione di climatizzazione rendono i viaggi estivi, anche i più lunghi, molto più piacevoli.

I prezzi, infine: il listino parte da 83.976 € per la GLE 300d 4Matic Suv, mentre per la stessa vettura in versione Coupè ne servono 97.640 €.

Articolo Successivo

Ford Mustang 5.0 GT, la prova de Il Fatto.it – Al volante del sogno americano

next