Nel sabato dell’esodo di Ferragosto, bollino nero sulle autostrade italiane per gli automobilisti in viaggio, diversi incidenti lungo le principali arterie hanno causato code e rallentamenti del traffico.

L’incidente più grande, un maxitamponamento, ha coinvolto sette auto nel tratto dell’A1 compreso tra Anagni e Colleferro in direzione Napoli, causando inizialmente oltre otto chilometri di coda. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Frosinone e Roma Sud con il personale della Direzione V Tronco di Fiano Romano di Autostrade. Per alcune ore è stata consigliata l’uscita a San Cesareo per scavalcare l’incidente. Ora la situazione si è regolarizzata e si registrano rallentamenti per traffico intenso più a sud all’altezza di Ceprano

Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione 5 tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia. Per alcune ore è stata consigliata l’uscita a San Cesareo per scavalcare l’incidente. Nonostante sia stato risolto, permangono però code a tratti.

Anche più a nord, sempre lungo l’A1, tra Piacenza e Fiorenzuola, Autostrade segnala una coda di 6 chilometri a causa di un incidente, sempre in direzione Napoli, e suggerisce, per chi è in viaggio verso Bologna di uscire a Piacenza Sud e rientrare a Fiorenzuola, percorrendo la strada statale 9, Via Emilia. Coda di 5 chilometri alla stessa altezza anche in direzione opposta a causa di “curiosi”, secondo quanto scrive il sito di Autostrade.

Secondo quanto riferito da Anas, per la giornata di oggi, 12 agosto, è previsto il maggior volume di traffico dell’anno: intenso sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, sulla A19 Palermo-Catania e sulla A29 verso Mazara del Vallo. Occhi puntati sulle statali 106 e 18 in Calabria, sulla 131 in Sardegna e sulla 148 Pontina nel Lazio. Il 13 agosto la situazione dovrebbe migliorare: bollino rosso.

Ma non solo vacanzieri in auto. Anche i viaggiatori in treno nella mattina di sabato 12 agosto hanno dovuto fare i conti con ritardi e rallentamenti, soprattutto quelli in viaggio da Milano verso la riviera ligure. Un guasto tecnico alla linea di alimentazione dei treni fra Pavia e Certosa di Pavia ha creato problemi alla circolazione lungo la linea fra Milano e Alessandria con ritardo dei treni fino anche di diverse ore in direzione di Voghera, Genova, Alessandria e Stradella. La circolazione a partire dalle 12 sta lentamente tornando alla normalità ma alcuni passeggeri segnalano ritardi anche di 3-4 ore.

E alcuni disagi ci sono stati anche sulla A2, l’Autostrada del Mediterraneo, con rallentamenti e code agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia, con tempi di attesa di circa tre ore.

Articolo Precedente

Anniversario eccidio Sant’Anna di Stazzema, il sindaco non invita il governo: “Vengano loro. A chi ha in casa busti del duce farebbe bene”

next
Articolo Successivo

Doppio suicidio dentro il carcere di Torino, il ministro in visita: “Non è un’ispezione ma un atto di vicinanza”. Fischi e urla dei detenuti

next