La Camera dei deputati ha dato il via libera, con 181 voti a favore e 100 contrari, a due ordini del giorno al bilancio inerenti al dress code dei deputati. Non più come erano stati pensati dai firmatari, Salvatore Caiata di FdI e Martina Semenzato di Noi Moderati, che nelle loro proposte avevano previsto un divieto stringente per le scarpe da ginnastica e l’obbligo di cravatta per chiunque accedesse alla Camera. Gli odg approvati si limitano invece a impegnare l’ufficio di presidenza e i questori a “valutare delle specifiche disposizioni sull’abbigliamento di parlamentari, dipendenti e visitatori della Camera dei deputati affinché sia consono al rispetto della dignità e del decoro dell’istituzione“.

Saranno adesso i deputati Questori (Paolo Trancassini di Fdi, Alessandro Benvenuto della Lega e Filippo Scerra del M5s) a dover chiarire cosa si intende per “dignità” e “decoro istituzionale” nell’abbigliamento. La nuova formulazione omette riferimenti a scarpe da tennis e a cravatte, ma che non lascia tranquilli i questori che dovranno decidere le regole, creando ex novo un decalogo su ciò che è permesso indossare e ciò che dovrà restare nel guardaroba di casa. Una decisione che arriverà nei prossimi mesi, ma che già crea qualche grattacapo.

Tra le ipotesi in campo, a quanto trapela, due sono quelle con più chance per risolvere il rebus. La prima è guardare al Senato e adeguarsi, introducendo l’obbligo di cravatta per gli uomini, non mancando di sottolineare la necessità per tutti di un “abbigliamento consono” e niente di più. Oppure, ma su questo si stanno cercando contatti internazionali, cercare di adattare il regolamento che altri parlamenti, anche in Europa, hanno adottato, con tanto di regole scritte. In tutto questo è dura la replica del deputato del M5s Riccardo Ricciardi che, durante la discussione alla Camera, ha attaccato la maggioranza sulla sua difesa del decoro, sul caso Santanché e sulle accuse a Don Ciotti da parte di alcuni esponenti del governo. “È decoro un sms a 169mila persone per dire che non avranno più il reddito?” ha chiesto poi Ricciardi rivolgendosi alla maggioranza.

Articolo Precedente

Vitalizi, la Camera approva l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia per mantenere il taglio: 240 a favore, 5 contrari

next
Articolo Successivo

Camera, Fassino in Aula agita il cedolino di luglio: “4718 euro al mese non è uno stipendio d’oro”. Ma non dice che con i benefit arriva a 13mila euro

next