Un luogo comune è che i parlamentari godano di stipendi d’oro, qui ho il cedolino di luglio 2023, è uguale per tutti. Risulta che l’indennità lorda è di 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati l’Irpef, l’assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati che è di 1000 euro, le addizionali regionali e comunali. Fatti questi giusti prelievi, l’indennità netta dei deputati è di 4718 euro al mese. Va bene? Sì. L’unica cosa che chiedo è che quando sento dire che i deputati godono di stipendi doro dico non è vero, perché 4718 euro al mese sono una buona indennità ma non sono uno stipendio d’oro“. Lo ha dichiarato alla Camera Piero Fassino, sventolando il cedolino, prima di esprimere il suo voto contrario all’ordine del giorno che impegna il collegio dei questori a “mantenere per tutti i beneficiari, deputati ed ex deputati, la vigente normativa di calcolo su base contributiva” per il calcolo “delle indennità di fine mandato spettanti”.

Articolo Precedente

Nuovo dress code alla Camera, approvato l’odg ma senza divieto per le sneakers. Saranno i Questori a decidere cos’è “decoroso”

next
Articolo Successivo

Strage di Bologna, La Russa: “Matrice neofascista accertata dalla verità giudiziaria, va fatta luce sugli interrogativi ancora aperti”

next