“Cosa penso del politicamente corretto nei film? Il punto è metterci la faccia e prendersi delle responsabilità”. Così Enrico Vanzina, ospite dell’ultima puntata di stagione de La Confessione di Peter Gomez in onda il 28 luglio alle 22.45 su Nove a proposito delle polemiche che si erano scatenate nel 2020, prima dell’uscita del suo primo film da regista, ‘Lockdown all’italiana’. “Ha avuto una storia molto travagliata – ha spiegato lo sceneggiatore e produttore cinematografico – perché quando lo abbiamo annunciato c’è stata un’alzata di scudi sui social terribile, il cui senso era: ‘Come fanno a fare un film di commedia sul dolore?’, cosa che mi sembra contro i fondamentali di quello che è la democrazia, ma anche di quello che è la commedia, perché poi oltretutto si trattava di una commedia molto amara”. “Ecco, ma a proposito dei social, è difficile scrivere un film adesso avendo a che fare con il politicamente corretto?”, ha chiesto il conduttore. “No, io oltretutto uso i social da poco, da un anno e mezzo uso Instagram, prima li ho totalmente evitati, – ha premesso Vanzina – Ora sono anche affascinato da una serie di persone che sanno moltissimo, che invece mi fanno riflettere e mi danno informazioni su cose che dovrei sapere meglio di loro, per cui è complicato, è un pianeta molto complicato. Io credo, ci ho riflettuto molto sul politicamente corretto, – ha proseguito lo scrittore – il problema è metterci la faccia e prenderti la responsabilità“, ha concluso il regista.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizi streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Cerno a La Confessione (Nove) di Gomez: “Perché mollai Repubblica per candidarmi con Renzi? Calabresi non mi gradiva. Mi fidai di Matteo”

next
Articolo Successivo

Vanzina a La Confessione (Nove) di Gomez: “Le accuse della vedova di mio fratello? Addolorano me e anche Carlo, se ci fosse ancora”

next