Il mondo FQ

L’Albania legalizza la cannabis per scopi medici e industriali: il Parlamento ha approvato il progetto di legge

L’Albania legalizza la cannabis per scopi medici e industriali: il Parlamento ha approvato il progetto di legge
Icona dei commenti Commenti

Con 69 voti favorevoli, 23 contrari e 3 astenuti, il Parlamento albanese ha approvato la legalizzazione della coltivazione e lavorazione della cannabis per scopi medici e industriali. Ad aprile scorso il premier Edi Rama aveva annunciato la presentazione del progetto di legge (poi approvato dal Consiglio dei ministri a giugno). L’occasione era stata la presentazione dei risultati della “consulenza nazionale“, un processo attraverso il quale il governo si è rivolto ai cittadini per avere il loro parere su almeno 12 temi importanti. Tra questi c’era anche la coltivazione della cannabis a scopi farmaceutici.

Degli oltre 560 mila cittadini che hanno scelto di rispondere al governo, il 61 per cento si è detto a favore “alla coltivazione, trasformazione ed esportazione controllata dallo Stato”. A parere del premier, la legalizzazione della cannabis ad uso terapeutico “aprirà nuove opportunità per l’occupazione e per la crescita economica“. L’iniziativa ha alimentato forti dibattiti, anche legati alla capacità delle autorità di avere il controllo del processo. Per l’occasione sarà istituita l’Agenzia Nazionale per il Controllo della Cannabis. Dopo una lunga maratona e un aspro dibattito, però, il Parlamento ha votato a favore della legalizzazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione