Il Tar (tribunale amministrativo) del Lazio ha bocciato il ricorso della Cgil contro la decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini di precettare i lavoratori delle ferrovie imponendo il dimezzamento delle ore di sciopero. Non ci sarà quindi nessuna sospensione cautelare urgente dell’ordinanza ministeriale. Il Tar ha ritenuto che “non sussistono i presupposti di cui all’art. 56 Cpa (che consente di ottenere un decreto presidenziale monocratico che disponga misure cautelari provvisorie in caso di “estrema gravità ed urgenza” tale da non consentire neppure la dilazione fino alla trattazione collegiale della domanda cautelare in camera di consiglio) avuto presente che la sospensione del gravato provvedimento verrebbe a creare in punto di fatto una situazione irreversibile tale da rendere tamquam non esset (come se non esistesse) un’eventuale ordinanza collegiale di rigetto dell’istanza cautelare”. Fissata per il 4 settembre prossimo l’udienza in camera di consiglio per la trattazione collegiale del ricorso.

La precettazione aveva suscitato indignazione tra i rappresentanti dei lavoratori visto che lo sciopero era stato annunciato oltre un mese fa e nel tempo intercorso il governo non ha fatto nulla per cercare di evitare la mobilitazione. Il ministro dei Trasporti si è però detto “orgoglioso” del provvedimento adottato. La protesta, ha ricordato ieri il leader della Cgil Maurizio Landini, è stata indetta per “chiedere il rinnovo del contratto in Italo, assunzioni nelle ferrovie, per far funzionare meglio la manutenzione, quindi per far funzionare meglio i servizi”.

“Sono gli italiani, i lavoratori e le lavoratrici, che hanno bocciato una pretesa assurda della Cgil e dei sindacati di bloccare per 24 ore tutta l’Italia”, afferma oggi Salvini, rispondendo a una domanda sulla decisione presa stamani dal Tar della Lazio. “Non abbiamo cancellato il diritto allo sciopero, abbiamo semplicemente – ha aggiunto il leader della Lega – ridotto a 12 ore per permettere alla gente di tornare a casa dopo il lavoro”. Per domani è previsto lo sciopero degli operatori aeroportuali di terra che ha già causato la cancellazione di diversi voli.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Gran Bretagna, il governo alza del 5% gli stipendi pubblici. Ma scarica il costo sui migranti

next