Extreme, il nuovo allestimento di Dacia dedicato all’outdoor, che si colloca al top della gamma ha come obiettivo di attrarre nuovi clienti. Colori inediti, finiture color bronzo, motivi decorativi “topografici” sono gli elementi distintivi che caratterizzano il design di queste versioni. Le nuove tinte Verde Oxide per Sandero Stepway, Duster, Jogger e il Blu Ardesia per Spring si aggiungono a quelli già disponibili. Le finiture bronzee, sviluppate appositamente per questo allestimento, le troviamo all’esterno sulle calotte dei retrovisori, sul coprimozzo e il logo Dacia sul portellone del bagagliaio; all’interno sui pannelli delle porte e il profilo delle bocchette di aerazione.

Per quanto riguarda i motivi decorativi “topografici” che fanno riferimento alle curve altimetriche delle carte topografiche militari, si trovano sulle protezioni laterali e sulle porte anteriori di Spring, Sandero Stepway e Jogger, nonché sui montanti delle porte di Duster e sulle soglie porta e tappetini in gomma all’anteriore e posteriore (compresa la terza fila su Jogger, solo all’anteriore su Spring). I cerchi in lega nero lucido, poi: da 16” su Sandero Stepway e Jogger, da 17” su Duster insieme ai nuovi colori delle livree. Per gli interni, Dacia, offre un nuovo tessuto “Microcloud” facilmente lavabile e molto resistente alle aggressioni esterne: macchie, strappi, ecc.

Per Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme di serie il sistema Extended Grip che consente a questi veicoli, a due ruote motrici, di avere un maggior appiglio nel percorrere tratti off road. Per attivarlo, sarà sufficiente agire sul pulsante dedicato alloggiato nella consolle centrale. A quel punto una centralina adatterà il funzionamento dell’ESP (Electronic Stability Program) e dell’ASR (Anti-Slip Regulation) per una maggior grip sulle superfici mobili. L’Extended Grip non è necessario per Duster che anche nell’allestimento Extreme è dotato di trasmissione 4×4.

Solo per Jogger, in tutti gli allestimenti, Dacia, ha realizzato un optional esclusivo: il Pack Sleep. Una soluzione che permette di trasformare la vettura in una pratica e comoda camera da letto. Il Pack Sleep consiste in una struttura di legno, adatta alle dimensioni del bagagliaio, che si apre in meno di 2 minuti per formare un grande letto matrimoniale con tanto di materasso. Quest’ultimo occupa tutta la parte posteriore dell’auto, dallo schienale dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio, passando sopra la panchetta della seconda fila ripiegata. Lo spazio per dormine che ne deriva è particolarmente generoso: 190 cm di lunghezza e fino a 130 cm di larghezza, con uno spazio in altezza di almeno 60 cm. Quando la struttura è chiusa nel bagagliaio, è disponibile un volume di carico di 220 litri. L’area di stoccaggio della struttura può essere ribaltata all’indietro formando un ripiano che consente, ad esempio, di consumare un pasto comodamente al riparo grazie al portellone aperto di Jogger. La struttura del Pack Sleep pesa 50 kg, e se necessario, può essere facilmente rimossa dall’auto. Sono disponibili ulteriori accessori che ottimizzano il comfort di utilizzo: tendine oscuranti per tutti i finestrini dell’auto e una tenda esterna da collegare al posteriore di Jogger per un alloggio più spazioso. Il Pack Sleep ha un prezzo di listino pari a 1.500€, se ordinato insieme a un Jogger nuovo e 1.991 € ordinato come accessorio in post-vendita.

Capitolo prezzi: il listino parte da 17.800 € per Sandero Stepway Extreme Eco-G100; da 23.200 € per Spring 65Cv, da 21.500 € per Jogger Extreme Eco-G 100 7P, da 21.550 € per Duster Eco-G 100. La gamma è già disponibile in concessionaria.

Per quanto riguarda i risultati del primo semestre 2023, Dacia ha conquistato una quota di mercato a privati storica pari al 9,7% e oltre 43.800 immatricolazioni. Sandero è la vettura più venduta nel mercato auto privati con 24.794 immatricolazioni, confermandosi un pilastro della strategia Renaulution del Gruppo Renault. Il suv Duster si posiziona tra le prime 5 vetture più vendute a privati con 14.824 immatricolazioni ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale. La city car elettrica Spring si posiziona tra le TOP 5 del segmento A elettrico con 926 immatricolazioni mentre Jogger, nella gamma Dacia da più di un anno, fa registrare oltre 10.000 immatricolazioni dal lancio.

Un business model, quello di Dacia, focalizzato sui clienti privati ( 95% delle vendite), una gamma semplice e completa con un’offerta trasparente e senza sconti e un posizionamento chiaro sul mercato sono gli elementi che hanno permesso al brand di essere riconoscibile dai clienti. Scelte audaci, che lo hanno reso un caso unico sul mercato, con un effetto positivo anche sul suo valore residuo che è cresciuto di 4 punti nel primo semestre del 2023, nella proiezione a 36 mesi.

Articolo Successivo

Toyota Land Cruiser, svelata la nuova generazione. Sarà anche mild-hybrid – FOTO

next