Guai legali per Gabriel Omar Batistuta. L’ex centravanti di Fiorentina, Roma e Inter è stato denunciato per “maltrattamento dei suoi dipendenti” dal sindacato dei lavoratori rurali argentini Uatre in relazione alle condizioni di lavoro all’interno di una delle sue tenute argentine. Il segretario generale dell’organismo sindacale, José Voytenco, ha assicurato che vari lavoratori sono stati trovati “in condizioni deplorevoli” nel suo allevamento di Santa Fe.

Voytenco ha annunciato l’iniziativa legale parlando ai microfoni di Radio La Red di Buenos Aires spiegando che “in uno dei sopralluoghi effettuati abbiamo trovato lavoratori in situazioni di sfruttamento, mal pagati, insomma, in condizioni deplorevoli”. All’inizio, ha aggiunto, il sindacato non riusciva a ottenere l’autorizzazione a realizzare i controlli nei campi, ma “una volta che abbiamo potuto farli, abbiamo trovato questa realtà”. Uatre ha affermato che i suoi ispettori non sono riusciti a stabilire un contatto con l’ex calciatore che, secondo i media locali, è proprietario di un totale di 129mila ettari. La tenuta in cui sono state rilevate le irregolarità, ha precisato Voytenco, “è un allevamento di bestiame“. Il periodico argentino Perfil ha segnalato che nei giorni scorsi, al ministero del Lavoro, c’è stata un’udienza alla quale hanno partecipato i vertici dell’Uatre e un rappresentante di Batistuta. Quest’ultimo avrebbe contestato le accuse avanzate dal sindacato.

E lo ha fatto in prima persona anche l’ex bomber argentino, con due tweet nei quali ha mostrato le strutture costruite per ospitare i suoi dipendenti all’interno della tenuta. “Queste – ha scritto allegando alcune fotografie – sono le 35 case in uso al nostro personale e alle loro famiglie. Costruiamo una casa all’anno, abbiamo investito nelle strade che portano alle scuole, in energia elettrica e pannelli solari. Rispettiamo gli accordi sindacali, abbiamo un medico del lavoro e un laureato in Sicurezza e Igiene che verifica le condizioni dell’intero stabilimento. Queste sono le immagini del nostro stabilimento oggi, vedete delle violazioni?”.

Articolo Precedente

La macabra morte del calciatore brasiliano Hugo Vinicius, decapitato e smembrato. I suoi resti trovati in un fiume

next
Articolo Successivo

Juventus e sentenza Uefa, la settimana decisiva: sanzione subito o si apre uno scenario peggiore

next