La cittadina di Perryton – circa 8.000 abitanti a nord del Texas – è stata colpita da un violento tornado che ha causato la morte di almeno tre persone ferendone un centinaio. Lo riporta alla ABC News il capo dei vigili del fuoco di Perryton, Paul Dutcher. I danni sono stati pesanti soprattutto per alcuni cittadini che vivono in un campo di case mobili, area colpita direttamente dal tornado: molte abitazioni sono state fatte a pezzi e alcuni pick-up scagliati contro le aree residenziali. Anche il centro della cittadina ha registrato danni, con due isolati di attività commerciali fortemente colpiti.

Il servizio meteorologico ha dichiarato che il tornado si è abbattuto su Perryton intorno alle 17 del 15 giugno, mentre una seconda serie di tempeste ha continuato a muoversi fino a sera attraverso tutto il Panhandle Texas, la zona a nord dello Stato. Per altre parti del Texas, l’Ohio e l’area metropolitana di Oklahoma City è stato lanciato un allarme maltempo che comprende anche il rischio di nuovi tornado. Negli Stati del sud, fino alla Florida, sono stati emessi avvisi di calore intenso, con una temperatura percepita di 43 gradi Celsius.

Dal vicino Oklahoma sono intanto giunti i primi aiuti alla città di Perryton, al momento completamente senza corrente elettrica. Il governatore del Texas Greg Abbott ha dichiarato di aver incaricato la Divisione statale per la gestione delle emergenze di aiutare in ogni modo, dal controllo del traffico al ripristino dell’acqua.

Kelly Judice, direttore generale dell’ospedale di Perryton – l’Ochiltree County Expo Center – ha dichiarato di aver contato tra i 50 e 100 pazienti, di cui dieci in condizioni critiche che sono state trasferiti in altri ospedali. I pazienti hanno riportato traumi da lievi a gravi, che vanno da “ferite alla testa a polmoni collassati, lacerazioni, ossa rotte”. Presso l’ospedale è stato anche allestito un centro della Croce Rossa statunitense.

Articolo Precedente

Dopo Brexit e Boris Johnson, gli inglesi hanno via via perso il gusto di ridere di Berlusconi

next
Articolo Successivo

Putin: “La Nato viene trascinata nella guerra in Ucraina”. E sulle armi nucleari conferma: “Alcune sono già in Bielorussia”

next