di Ilaria Muggianu Scano

I cori irrispettosi e la grande lezione di Mr. Claudio Ranieri. Mai maramaldeggiare sull’avversario sconfitto. Non manca chi lo ha ribattezzato “Claudio Felice”. Il vero re di Sardegna, l’allenatore del Cagliari Calcio che subentra a Fabio Liverani a dicembre. Un bel regalo di Natale per il club rossoblù. Fioccano i meme con il viso dell’allenatore romano – già legato alla memoria cagliaritana nelle stagioni 1988-91 – sul simulacro del monarca sabaudo Carlo Felice, nella centralissima piazza Yenne di Cagliari, epicentro della gioia esplosiva dei tifosi, domenica notte, a fine play off contro il Bari di mr. Michele Magnani.

La grandezza di un uomo capace di forti emozioni, fino alle lacrime. Così Claudio Ranieri, vero grande protagonista e artefice primario e morale della sudata risalita in serie A, seguita alla retrocessione. Il Cagliari giustiziato dal Venezia, già retrocesso, Ranieri redime la squadra da un Purgatorio tendente all’inferno. È dicembre, il Cagliari è fermo al 14° posto in serie B, con 22 punti in 18 partite. Dopo 35 anni, Ranieri torna dunque nel club che lo aveva lanciato nel calcio professionistico: il gol di Pavoletti al 94° è il bentornato ufficiale. Ed è festa di popolo: per il presidente della Regione Solinas l’emozione è palpabile: “È il riscatto di un popolo”, l’assessore regionale al Turismo Chessa è sognante ma anche pragmatico: “Ora serve uno stadio degno di questa squadra. Ci hanno fatto un regalo grandissimo e dobbiamo realizzarlo”.

Nicola Riva, figlio dello storico bomber del Cagliari Gigi, verga un messaggio di ringraziamento all’indirizzo dei maggiori protagonisti del piccolo miracolo al San Nicola di Bari: “Buongiorno Mister, grazie per aver ascoltato, creduto, sognato e accettato questa sfida. L’hai vinta, l’abbiamo vinta con il cuore e l’amore che hai per questo popolo. Non hai vinto solo sul campo, hai vinto anche e soprattutto nel ridare i valori a tutti e a ricordare che senza passione e amore e fede incondizionata i risultati non si ottengono mai! Se prima eri un nostro idolo ora sei tra i Giganti per sempre!”. Il sindaco Truzzu vola a Bari per sostenere la Sardegna intera in una squadra e scambia gesti di sana sportività con il primo cittadino barese Antonio Decaro.

Truzzu corre ad abbracciare Ranieri negli spogliatoi. Perché è attorno Ranieri che il popolo sardo desidera stringersi, anche davanti a gesti severi contro una tifoseria da arginare. Con gli occhi ancora allagati di gioia irrefrenabile l’allenatore del Cagliari – che è stato psicologo, trainer, motivatore, sollevatore degli animi quando non si distingueva più l’orizzonte della prima serie – corre sotto gli spalti di quella tifoseria cagliaritana che rischia di non gioire nei canoni più rispettosi nei confronti degli avversari baresi e la redarguisce fermamente. Un’icona dello sport così come ha da essere lo sport. Servono lacrime e ferro per riconquistare la serie A e Ranieri è l’uomo giusto.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Successivo

Il drammatico rientro di Berrettini: perde 6-1 6-2 con Sonego ed esce dal campo in lacrime

next