Il Manchester City spodesta il Real Madrid, non ancora nell’albo d’oro della Champions League – c’è ancora la finale con l’Inter da giocare – ma intanto nella classifica dei club con il brand di maggior valore al mondo. La società inglese incrementa il suo valore del 13% salendo a 1,5 miliardi di euro e superando appunto il Real, il cui valore diminuisce del 4% scendendo a 1,46 miliardi di euro. La classifica è stilata da Brand Finance, che per calcolare il valore monetario del marchio tiene conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. Se da un lato il Manchester City quest’anno ha superato il valore del Real Madrid, dall’altro il Real continua ad essere il brand più forte del mondo. La forza del brand è ciò che attrae tifosi, giocatori, investitori e sponsor da un lato favorendo l’incremento di valore sia dei club sia degli sponsor, dall’altro riducendo i rischi di riduzione dei profitti dovuti a performance sportive meno brillanti.

Nella classifica di Brand Finance, per trovare una squadra italiana bisogna uscire dalla top ten. La Juventus, con un valore di 631 milioni di euro dovuti a una perdita del 10%, si conferma all’undicesimo posto e prima tra le italiane. Segue l’Inter, stabile al 14esimo posto con un valore del brand pari a 509 milioni di euro grazie ad un incremento del 3%. Con una crescita del 33% il valore del brand Milan è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e salendo così dal 17esimo al 15esimo posto nella classifica 2023.

Un altro balzo dal 27esimo al 18esimo posto nella classifica di quest’anno lo fa il Napoli, grazie a una crescita del 31,5% del brand, che raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo il cui valore cresce maggiormente al mondo. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark. Quest’anno migliora anche la Roma, il cui valore cresce del 13% entrando così, insieme a Milan e Napoli, tra i dieci club il cui marchio crescemaggiormente al mondo. Con un valore del brand pari a 204 milioni di euro, quest’anno la Roma sale dal 29esimo al 21esimo posto.

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