Se la giustizia durante il Covid non è collassata trasferendosi online con il processo telematico, se molti giornalisti e blogger hanno evitato fastidi per pubblicazioni online che alcuni giudici non riuscivano ad inquadrare nei meandri del diritto e se noi ogni giorno riusciamo a far convivere la nostra vita quotidiana privata e professionale con il nostro utilizzare computer, smartphone e tecnologie lo dobbiamo anche a Daniele Minotti, l’avvocato genovese che ci ha lasciati a 59 anni dopo una dolorosa malattia.

Daniele Minotti era un grandissimo esperto di diritto, soprattutto penale, applicato a digitale, tecnologie e innovazione e negli anni oltre ad aver seguito progetti e giudizi di grande importanza aveva continuato un’opera incessante di divulgazione e contaminazione del suo lavoro con diverse sfere del nostro vivere civile.

Moltissimi colleghi e amici però lo ricordano in questi giorni sui social e sul web per le sue doti umane, per essere uno spirito libero, senza vincoli ideologici che ha offerto a tantissimi con modestia e dedizione i suoi consigli preziosi e disinteressati, conditi dal suo senso dell’humor tipico di quelli che arrivano dalla Liguria, terra a cui era legato indissolubilmente.

Daniele Minotti, dopo essersi laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, era diventato avvocato fino a diventare patrocinante in Cassazione. Minotti è stato soprattutto uno dei pionieri dell’informatica applicata alla professione forense e del diritto dell’informazione online con particolare attenzione alle nuove tecnologie, ai reati informatici, a diritto d’autore, privacy, social network. In passato aveva anche assistito giornalisti, blogger e testate giornalistiche in importanti procedimenti per reati commessi a mezzo stampa o Internet.

E’ stato il fondatore del sito Penale.it attivo dal 1999, a cui è collegata una collana di ebook giuridici e il cofondatore del Circolo dei Giuristi Telematici. Dal 2016 al 2020 è stato il responsabile della Commissione Informatizzazione del processo penale. Aveva collaborato con Diritto&Diritti, Interlex, Cyberlex, Dirittodautore.it, LSDI , Data Media Hub, Il Secolo XIX, , Punto Informatico, Sed Lex, ,Zeus News , Giornalettismo , neXt Quotidiano, Guida al Diritto, Famiglia e Minori, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Bancamatica, Polizia Moderna. E’ stato coautore di testi giuridici sul diritto delle nuove tecnologie pubblicati da Editori Giuffrè, IPSOA, Maggioli, Nyberg Edizioni, Simone, Utet. Ha collaborato a corsi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

Aveva anche realizzato Il Minottino – Manuale di sopravvivenza giuridica ad uso del blogger, nato anche dall’esperienza del suo blog giuridico.

Articolo Successivo

Danilo Iervolino vende il 49% dell’Espresso al gruppo Alga di Donato Ammaturo

next