di Severyn Salis

Sono un chimico analitico e faccio parte del cosiddetto personale della Piramide della Ricerca sanitaria, personale storico (con decenni di precariato atipico alle spalle) che è stato istituzionalizzato dal ministero della Salute (L 205/2017) presso gli Irccs e Izs pubblici nei profili di ricercatore sanitario e collaboratore professionale alla ricerca sanitaria, e inquadrato presso di loro con contratti a tempo determinato di 5 anni, rinnovabili per altri 5.

Sono anche socia di Arsi, Associazione dei ricercatori in sanità Italia, che è in fermento – e mentre scrivo si trova con una delegazione a Piazza Montecitorio – perché nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 il Servizio Bilancio dello Stato ha bloccato l’articolo 16-bis per la nostra stabilizzazione, approvato nel dl Bollette coralmente da tutte le componenti politiche della commissione Finanze e Affari Sociali, con la motivazione che non hanno i numeri aggiornati dei piramidati per definirne le coperture, ma solo i dati al 2016 (ricognizione iniziale del Ministero per stabilire i possessori dei requisiti di accesso alla Piramide della ricerca).

Siamo alla follia! Il ministero della Salute ha tutti i dati aggiornati che vengono comunicati annualmente dagli tutti gli Irccs e Izs! Perche il funzionario-capo del Ministero della Salute non li ha comunicati? La nostra presidente, Valeria Elisa Contarino, è in questo momento a Montecitorio per far presente tutta l’incoerenza e la sconsideratezza di questa situazione.

Vi chiedo cortesemente a nome di Arsi e di tutto il personale storico della ricerca sanitaria in Italia di contribuire di non far passare questo ennesimo sopruso nel silenzio stampa.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Whistleblowing, col nuovo decreto attuativo il principio di legalità si prende la rivincita

next
Articolo Successivo

Le lacrime (questa volta di gioia) degli ex lavoratori Whirlpool: “È stato un calvario, ora torniamo ad avere una vita dignitosa”

next