I milanesi dovranno dire addio allo storico platano di Giannasi. Il platano in piazza Buozzi, infatti, non potrà essere conservato perché troppo malato. Le operazioni di abbattimento davanti al chiosco della famosa polleria del capoluogo lombardo sono già in corso.

Nella relazione appena pervenuta come sintetica anticipazione della relazione agronomica completa che sarà inviata nelle prossime ore, il consulente incaricato dall’Amministrazione comunale elenca le indagini svolte e i relativi esiti: una riduzione della chioma non è perseguibile perché oltre a non risolvere il problema verrebbe ad aggravarlo. Le condizioni del platano di piazza Buozzi, non consentono quindi il suo mantenimento e alcun tipo di intervento conservativo. Le prove di trazione controllata sono risultate insufficienti e sono presenti forti anomalie evidenziate dalle prove tomografiche e confermate dalle prove densitometriche. Il platano ha inoltre infezioni in corso e un’ampia necrosi nella parte orientale del fusto.

A seguito di questa indagine, che segue altre tre perizie (aprile 2022, febbraio 2023, marzo 2023), il Comune di Milano ha quindi preso atto che il “grande platano di Giannasi” deve essere abbattuto e pertanto predisporrà un intervento nei prossimi giorni.

Articolo Precedente

Processo per la tragedia di piazza San Carlo, l’avvocata Biafora: “Sono stata offesa e discriminata dai giudici”

next
Articolo Successivo

Silvio Berlusconi in terapia intensiva per gravi problemi polmonari: “Condizioni stazionarie”

next