La portaerei cinese Shandong ha iniziato la sua prima esercitazione nel Pacifico occidentale dopo aver oltrepassato Taiwan e la prima catena di isole, a conferma che l’unità “è completamente pronta per le operazioni in mare aperto e per salvaguardare la sovranità nazionale e l’integrità territoriale della Cina”. La sua missione, ha riportato in tarda serata il Global Times, “arriva in un momento in cui la leader regionale di Taiwan Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera Usa Kevin McCarthy” si sono incontrati a Los Angeles. Il ministero della Difesa di Taiwan ha confermato i movimenti della Shandong, criticando duramente l’iniziativa di Pechino

“L’amicizia tra l’America e il popolo di Taiwan non è mai stata così forte”. Lo scrive su Twitter lo Speaker della Camera Usa postando una foto dell’incontro con Tsai Ing-wen alla Reagan Library, alle porte di Los Angeles. “Per ottenere la pace bisogna essere forti”, ha detto la presidente di Taiwan, Tsai Ing-we, dopo l’incontro. La leader tawianese ha ribadito l’impegno dell’isola per “un pacifico status quo” e ha ringraziato il repubblicano “per l’accoglienza e il calore”. “Insieme siamo ancora più forti”, ha detto.

Articolo Precedente

Netanyahu dopo il blitz della polizia israeliana alla moschea di al-Aqsa: “Serve la calma”. Guterres (Onu): “Scioccato”

next
Articolo Successivo

“In Francia i giovani possono fare la differenza per il successo dello sciopero. Contestano il sistema e l’idea di lavorare tutta la vita. E sul clima sanno che non c’è più tempo”

next