“Calenda ha sempre questo atteggiamento per cui chi non la pensa come lui automaticamente è nel torto. L’ho visto anche ieri in televisione trattare Chiara Appendino come se fosse una sorta di sciampista”. Così Andrea Scanzi, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio ha commentato le parole Carlo Calenda che ha definito “sacrosanta” la riforma delle pensioni di Macron, criticando poi il Pd, che sta con la piazza. Secondo Scanzi le dichiarazioni e l’atteggiamento di Calenda non sono coerenti: “Non è coerente con quello che Calenda è nel privato. Calenda non è una brutta persona, ma quando parla in pubblico ha spesso questo atteggiamento da bullo che non gli fa neanche onore. Io me lo ricordo quello che diceva e scriveva su Macron nel 2019, quando aveva una grande componente critica nei confronti di Macron. Adesso Macron è bravo anche in questa riforma delle pensioni inquietante. Il terzo motivo è che in questo video si capisce per l’ennesima volta chi è Carlo Calenda. Carlo Calenda è un uomo di centrodestra. Carlo Calenda è un uomo che con la sinistra non c’entra niente. Quindi, anche se deve scegliere da una parte il potere e dall’altra parte il popolo che scende in piazza, non solo è dalla parte del potere, ma prova anche disgusto nei confronti di un partito, il Partito Democratico, che una volta tanto sta con la piazza. Questo dovrebbe far capire al Pd che Calenda ha delle posizioni legittime, ma non c’entra niente con la storia di un partito di centrosinistra. Anche adesso che sta all’opposizione, molto presunta e poco vera, Calenda vota spesso con la Meloni. Ha votato con Piantedosi. Ha votato con Nordio. Spesso supporta e puntella la Meloni e il centrodestra. Quindi qualcuno se ne faccia una ragione nel Pd. Calenda è un uomo di centro e un po’ di destra e quindi lasciatelo nel suo percorso, che non mi sembra un percorso da Churchill, anche se Calenda ha una cognizione di se stesso, per cui si crede Churcill, che lo aiuta perché l’autostima è positiva. Anche se, secondo me, è un po’ immotivata”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Appalti, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Tolgono i controlli minimi, non la burocrazia. Con affidamento diretto aumenteranno i costi”

next
Articolo Successivo

Gad Lerner ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Invio armi? Meloni fa la filoamericana perché ha ancora un problema di legittimazione con Biden”

next