La società di consulenza e revisione contabile Kpmg (uno dei 4 colossi globali del settore) ha certificato i bilanci di Silicon Valley Bank e Signature Bank a pochi giorni dal loro fallimento. Lo riporta il Wall Street Journal, che sottolinea come i consulenti abbiano fornito ai due istituti una dichiarazione ufficiale di buona salute finanziaria. In particolare KPMG ha firmato la certificazione di Svb 14 giorni prima del fallimento e quella di Signature Bank circa 11 giorni prima della sua chiusura. È solo l’ultimo di una serie di svarioni sulle condizioni delle banche finite a gambe all’aria che evidenziano un’ allarmante incomprensione delle dinamiche innescate dall’aumento dei tassi di interesse sui bilanci delle banche. Fino a giovedì l’agenzia di rating Moody’s attribuiva a Svb un voto di affidabilità creditizia medio alta. Nelle stesse ore gli analisti di Jp Morgan, primo azionista della banca californiana, ne consigliavano l’acquisto delle azioni. In febbraio la rivista specializzata Forbes ha inserito Svb tra le migliori banche d’America. Un copione già visto nel corso di tante crisi. Da quella di Enron a quella dei mutui subprime.

MORTE DEI PASCHI

di Elio Lannutti e Franco Fracassi 12€ Acquista
Articolo Precedente

L’amministratore delegato di Svb ha venduto azioni della banca per 3,7 milioni poco prima del crac. “Potrebbe essere un caso”

next
Articolo Successivo

Il crac di Svb è un bastone tra le ruote delle banche centrali. Il rialzo dei tassi potrebbe fermarsi o addirittura invertirsi

next