Rilanciare lo studio delle discipline scientifiche tra le giovani donne: con questo obiettivo, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Politecnico di Milano lancia la nuova edizione di “Girls@Polimi – Borse per future ingegnere”. Venticinque borse di studio dal valore di 24mila euro – 8mila l’anno – destinate alle ragazze che vorranno scegliere di iscriversi a uno dei corsi di ingegneria a bassa presenza femminile: Aerospaziale, dell’Automazione, Elettrica, Elettronica, Informatica, Meccanica e della Produzione Industriale.

Le 25 borse di studio “Girls@Polimi” sono promosse dal Politecnico di Milano, da 12 aziende e da una fondazione, per sostenere le studentesse nella realizzazione dei loro obiettivi di studio e di carriera nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L’iniziativa si rivolge alle giovani che stanno ancora frequentando il quarto e quinto anno delle scuole superiori e che tra poco dovranno scegliere quale percorso universitario intraprendere. Le aspiranti ingegnere hanno tempo fino al 20 luglio 2023 per la presentazione della domanda per l’anno accademico 2023-2024.

Il progetto si inserisce in un piano di iniziative dell’università milanese volte a favorire le pari opportunità di genere, come spiegato dalla professoressa Mara Tanelli, Delegata della Rettrice per la diversità e l’inclusione: “Questo progetto sostiene e promuove il talento femminile nei contesti STEM – ha commentato la docente – e vuole supportare, in particolare, la scelta di mettersi alla prova in settori chiave per uno sviluppo tecnologico di impatto globale, in cui la presenza femminile è ancora purtroppo particolarmente bassa. Sostenerlo con tante aziende al nostro fianco conferma un’ampia condivisione di questi valori e dimostra alle giovani donne e a tutta la società, come questa scelta apra la porta a percorsi professionali di rilievo e all’indipendenza economica che ne deriva”.

Dopo il successo delle edizioni passate, quest’anno sono ben 12 le aziende, oltre alla Fondazione r.e.Act Ets che promuoverà sei borse di studio, ad aver deciso di partecipare a Girls@Polimi: Gruppo Autostrade per l’Italia, Energy Dome, Esselunga, Fastweb, Hitachi Energy, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Gruppo Lutech, Mediobanca, Gruppo Nestlé in Italia, Reply e Siae Microelettronica.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Ecco le Cyborg Cells, cellule ibride che possono essere controllate. Gli scienziati: “Entusiasti delle potenziali applicazioni”

next
Articolo Successivo

Terremoti, lo studio sulle faglie con la “memoria a lungo termine” e il modello per stimare la probabilità

next