“Che io avrei detto di essere ‘allergica alla Germania’ francamente non ne ho memoria, non so quando avrei detto questa cosa. Io ho detto che l’unica lingua che non sono riuscita a imparare è il tedesco e lo confermo, sul tedesco ho fallito, ma non perché fossi allergica, ma perché è una lingua complessa….”. Ha risposto così la premier Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, convocata al termine dell’incontro bilaterale a Berlino. Eppure quella frase fu detta a Pietro Senaldi, in un’intervista pubblicata su Libero il 1 aprile 2019. Un passaggio che fa parte di un discorso sulla conoscenza delle lingue. Senaldi infatti le chiede cosa parla oltre all’inglese. E lei risponde così: “Al liceo ho studiato anche francese. E poi parlo spagnolo, imparato alle Canarie, dove viveva mio papa. Ho provato a studiare tedesco, ma non ce l’ho fatta, pur essendo una secchiona”. E alla fine chiude con una battuta: “Sono allergica alla Germania anche sui libri“. Il contenuto di quell’intervista è stato rilanciato integralmente sul sito della stessa Meloni (visibile a questo link).

Articolo Precedente

Cospito, Meloni a Berlino: “Italia sotto attacco degli anarchici, dobbiamo essere uniti. Donzelli-Delmastro? Rispondo volentieri domani”

next
Articolo Successivo

De Micheli a ilfattoquotidiano.it: “Il mio Pd non vuole togliere il 41 bis. Su Cospito la decisione non spetta alla politica”

next