Sei persone, tra cui un agente di polizia, sono state ferite da un uomo armato di punteruolo nella stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi. L’aggressore è stato arrestato subito dopo l’assalto avvenuto intorno alle 6.45. Le persone colpite dall’uomo hanno riportato ferite lievi. Gli agenti hanno immobilizzato il sospetto dopo avere aperto il fuoco contro di lui, ferendolo leggermente. Su Twitter il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha parlato di “reazione efficace e coraggiosa” della polizia. L’aggressore ha dichiarato di avere la cittadinanza algerina ai poliziotti dopo l’arresto. Nato nel 1991, il giovane è ricoverato in ospedale con tre ferite di arma da fuoco al torace. A sparare sono stati gli agenti intervenuti per bloccarlo. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio affidata alla polizia giudiziaria. Nessun elemento permette al momento di dire che sia un attacco di natura terroristica secondo fonti vicine all’inchiesta.

Il primo a reagire all’attacco è stato un poliziotto non in servizio, che ha ferito l’assalitore prima di essere raggiunto da alcuni colleghi in divisa. L’individuo è stato trasportato in ospedale e si troverebbe in prognosi riservata per un proiettile che l’ha raggiunto al torace. Si ignorano i motivi del gesto, che ha provocato un’ondata di panico fra i passeggeri dei treni e della RER, la metropolitana regionale, molto affollata di mattina alla stazione della Gare du Nord, dove arrivano tutti i pendolari che abitano nella banlieue nord. La RER B, in particolare, collega a Parigi sia l’aeroporto Charles de Gaulle (a nord) sia quello di Orly (a sud). Fra i sei feriti, secondo quanto si apprende, c’è un poliziotto delle dogane, presente alla stazione perché dalla Gare du Nord partono anche i treni Eurostar per Londra.

Sul posto il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, il prefetto di Parigi, Laurent Nuñez e la sindaca Anne Hidalgo. “Mi sono recata questa mattina alla Gare du Nord. Grazie alle forze dell’ordine per il loro intervento rapido. Un pensiero alle vittime di questa aggressione e alle loro famiglie” scrive in un tweet la sindaca di Parigi. Situata in rue de Dunkerque, nel decimo arrondissement della capitale, la Gare du Nord è considerata la prima stazione d’Europa e la terza mondiale per flusso di passeggeri, con circa 700.000 persone al giorno e oltre 220 milioni visitatori all’anno. I treni in partenza e in arrivo da Gare du Nord collegano Parigi al nord della Francia ma anche ad altri importanti Paesi europei come il Belgio, i Paesi Bassi o la Gran Bretagna.

Articolo Precedente

Morto il cardinale George Pell, fu accusato condannato e poi prosciolto dall’accusa di abusi sessuali

next
Articolo Successivo

Londra, pacco con uranio trovato all’aeroporto di Heathrow: indagini dell’Antiterrorismo

next