Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:27 del 11 Gennaio 2023

“Non ho nulla contro i gay…”, le sparate del consigliere di FdI contro la comunità Lgbtq: “Vestiamo gli assessori di Zaia da drag queen”

Commenti

Consiglio regionale del Veneto. Le opposizioni propongono una mozione perché la Regione aderisca alla rete Ready (che si occupa di combattere discriminazioni e violenze) e ai Pride, ma a un certo punto prende la parola uno dei consiglieri di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio. Che esordisce così: “Io non ho nulla contro gay, omosessuali, lgb… eccetera… però non dobbiamo portarli al circo. Perché è vero, è finito il Natale, ma tra poco c’è Carnevale”. Poi la proposta: “Va bene, voto a favore se facciamo un emendamento in cui si dice che vestiamo gli assessori di Zaia da drag queen e li mettiamo sopra il carro. Allora, un po’ di serietà. Vi ricordo l’aula dove siete (sic), allora, prima di presentare certe oscenità, pensateci qualche volta in più”. Joe Formaggio, già definito “sindaco-sceriffo” di Albettone, era diventato noto per aver proposto una tassa sui gay “perché non si riproducono”. L’intervento in Aula è stato ripreso e criticato dal deputato del Pd, Alessandro Zan.

Video Facebook/Alessandro Zan

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione