La questione dell’abusivismo edilizio torna ad animare la polemica politica nel day after della tragedia di Ischia. Sull’isola campana un’ondata di maltempo ha provocato una frana che ha fatto almeno 8 vittime accertate a Casamicciola. E mentra a Ischia si scava ancora nel fango, a tenere banco è la norma contenuta nel decreto sul Ponte di Genova, approvato nel 2018 dall’allora governo gialloverde. A intervistare Giuseppe Conte sul punto è stata Lucia Annunziata, durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3. “L’apprezzo perchè ha letto l’articolo 25 del decreto sul Ponte ma le dico che non era affatto un condono. È uno dei primi dossier che abbiamo assolto con senso di responsabilità cercando di sbloccare una situazione che c’era senza derogare ai vincoli idrogeologici“, ha risposto l’ex presidente del consiglio. Che poi ha definito quella norma come “una procedura di semplificazione“.

La versione di Conte – Il leader del M5s ha insistito su questo punto: “Quello del 2018 non era affatto un condono. Ci trovammo davanti a un blocco totale. A Ischia ci trovammo con richieste di condono per circa 27mila abitazioni su circa 60mila abitazioni totali nell’isola. C’erano richieste per i danni del terremoto (il riferimento è per il sisma del 2017 ndr) per 1100 abitazioni, per cercare di accelerare quelle pratiche è stato introdotto l’articolo 25 che non è un condono ma ha definito la procedura alla luce della legislazione già vigente per esaminare quelle pratiche, dare una risposta”. La dichiarazione di Conte, però, viene attaccata frontalmente da Matteo Renzi e da Carlo Calenda: “Conte dice che il provvedimento di Ischia non era un condono. L’articolo 25 del suo decreto legge parla esplicitamente di procedure per il condono ad Ischia. Giuseppe Conte si deve vergognare!”, dice il leader d’Italia viva.

Cosa c’era nel decreto – In effetti è vero che il titolo dell’articolo 25 del decreto approvato nel 2018 è “Definizione delle procedure di condono”. In quella norma si prevede che i comuni di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio d’Ischia dovevano provvedere a concludere “i procedimenti volti all’esame delle predette istanze di condono” entro sei mesi. Le istanze di condono sono quelle citate da Conte, relative agli immobili distrutti o danneggiati dal sisma del 2017, e che erano state depositate ai sensi delle tre sanatorie varate tra il 1985 e il 2003 dai governi di Bettino Craxi e Silvio Berlusconi. Ma in sede di conversione del decreto legge venne inserito un emendamento che prevedeva l’obbligo, per definire le istanze di condono, di acquisire il preventivo parere favorevole da parte dell’Autorità che tutela il vincolo paesaggistico. Sempre nello stesso decreto, tra l’altro, si stabiliva che il procedimento per la concessione dei contributi doveva esseresubordinato all’accoglimento delle istanze” ma si specificava che tale contributo “non spetta per la parte relativa ad eventuali aumenti di volume oggetto del condono”.

Il racconto della Nugnes: “Lo volle Luigi” –Ma nell’estate del 2018 come si arrivò all’articolo 25 su Ischia nel decreto Genova? “Luigi vuole assolutamente il ‘condono ad Ischia‘, così mi fu detto dal legislativo quando presentai l’emendamento soppressivo, mi ricordo perfettamente la chiamata, mi arrivò minacciosa che ero sul treno e quelle parole mi fecero rabbrividire per il tono”, ha scritto sui social dopo la tragedia Paola Nugnes, ex senatrice dei 5 stelle. Il Luigi citato è ovviamente Di Maio, all’epoca vicepremier e capo politico dei 5 stelle. “Avevo provato a spiegare in tutte le sedi le conseguenze di quella scelta – ha proseguito – ma ogni volta, sia il legislativo, che la comunicazione che Vito Crimi, sottosegretario, dopo un ascolto che mi sembrava attento, mi rispondevano: Noi di questo non ne sappiamo niente, quello che sappiamo è che lo vuole assolutamente Luigi di Maio“.
La nota dei 5 stelle: “Condoni da altri governi” In serata è quindi intervenuto il Movimento 5 stelle con una nota a spiegare che “si registra in queste ore uno sciacallaggio politico e mediatico con pochi precedenti. Sostenere – come fanno alcuni organi di stampa – che il Governo Conte I ha dato vita a un condono a Ischia solo perché l’articolo 25 del decreto del 2018 è intitolato ‘definizione delle procedure di condono‘ è strumentale e non fa onore al diritto a una corretta informazione dei cittadini. In quella normativa non è stato introdotto nessun nuovo condono ma è stato stabilito solo un percorso per accelerare la definizione delle pratiche avviate da anni e per consentire risposte certe su domande relative a condoni decisi da precedenti Esecutivi”. I 5 stelle poi ripercorrono i fatti: “I condoni a Ischia sono stati approvati dai Governi Craxi e Berlusconi. Il Governo Conte -prosegue la nota- nel 2018 si trovò di fronte l’emergenza dei terremotati e delle loro richieste di aiuto per la ricostruzione delle abitazioni. Di fronte a questa situazione emergenziale il Governo Conte I stabilì una cosa molto semplice, ossia che sulle procedure di condono risalenti ad anni e decenni precedenti lo Stato doveva velocizzare le risposte: un sì o un no ai cittadini in 6 mesi, nel rispetto dei vincoli (paesaggistici, idrogeologici etc.) esistenti. L’abusivismo dilaga con l’inerzia dello Stato e quello che è stato fatto nel 2018 è stato dire a Comuni e amministrazioni competenti di velocizzare le procedure e le risposte, anche negando – in caso di violazione dei vincoli – pratiche di condono avviate con le decisioni di altri Governi”.
Articolo Precedente

Caso Soumahoro, l’autodifesa in tv di Fratoianni e Bonelli. Da “non mi pento della scelta” a “chi sapeva avrebbe potuto dircelo”

next
Articolo Successivo

La Manovra arriva alla Camera, tra incognite su coperture e tensioni in maggioranza. Conte: “Noi in piazza per difendere il reddito”

next