Una crociera di fiume nel mare magnum della storia: il passato vive in Egitto. Un viaggio entusiasmante per esploratori mondani, che desiderano unire il fascino della scoperta al piacere di un soggiorno a cinque stelle. Ad accogliervi la Bravo Boat , non un semplice mezzo ma un vero e proprio villaggio itinerante, finemente arredato in perfetto stile nubiano, con materiali e complementi d’arredo dai colori caldi e dai tessuti tipici della Nubia, una regione storica dell’Africa che comprende la parte meridionale del Paese strettamente connessa al Nilo. A bordo vi aspettano giorni indimenticabili all’insegna del comfort ma soprattutto del divertimento in compagnia dello staff di animazione, grazie a chi è Bravo a rendere indimenticabile una vacanza.

Un tour che percorre 5.000 anni di storia, con due proposte Bravo Boat: 240 km d’acqua dolce in 4 giorni di navigazione, da Luxor verso Aswan, per poi raggiungere le trasparenze del Mar Rosso che lambisce il Bravo Gemma Beach Resort, dove trascorrere 4 giorni di total relax sulla costa di Marsa Alam, famosa in tutto il mondo per la straordinaria barriera corallina ad un passo dalle spiagge dorate. In alternativa, la proposta per affezionati crocieristi: un itinerario di sola navigazione che prevede 8 giorni e 560 km percorsi, con tante tappe nei siti archeologici più importanti. Un’avventura errante che segue il blu del Nilo e attraversa l’oro del deserto e i suoi tesori: da Luxor ad Edfu, da Kom Ombo ad Aswan, sino agli iconici templi di Abu Simbel. Un lento andare ricco di emozioni e sveglie all’alba, levatacce strategiche per evitare le ore più calde del giorno. Grazie alla crociera sul Nilo firmata Bravo scoprirete quanto possano essere entusiasmanti le prime ore del giorno, ma anche il fascino di perdere la notte sul ponte di prua, sotto un tappeto di stelle.

Sullo scorrere del Nilo: le tappe di un viaggio indimenticabile

Per chi sceglie un’intera vacanza on board, mettete in valigia un cappellino da escursionista e scarpe comode perché le tappe “in terraferma” saranno tante, ma non dimenticate il costume da bagno: se il mare resta un miraggio, sul “ponte sole” troverete piscina e solarium dove rilassarvi e prendere un’invidiabile tintarella. Con Bravo Boat sul Nilo di 8 giorni e 7 notti di navigazione, vivrete una vacanza a tutto tondo, senza nessuna rinuncia, ottima cucina internazionale, tanto intrattenimento e attività interessanti, dal risveglio muscolare con lo yoga, al piano bar per divertirsi e cantare sino alle ore piccole.

Tante proposte alternano le bellissime escursioni che vi aspettano lungo le rive del Nilo, tra i siti archeologici e le bellezze naturali dell’Egitto. Partenza da Luxor, nonché prima tappa del tour. Questo centro fu l’antica capitale dell’Egitto per oltre mille anni, sito della leggendaria Valle dei Re, dell’omonimo tempio di Luxor e dei templi di Karnak, noti anche come complesso di Amon-Ra, dove brilla sotto il sole il lago di Amon, vegliato dall’opera granitica di Khepri, lo scarabeo sacro noto per l’affascinante leggenda: bastano tre giri intorno per augurarsi fortuna e prosperità. Sono tante le curiosità di questo sito e forte è il fascino delle opere che lo campeggiano, come le due file di eleganti Sfingi che vi accolgono all’ingresso del tempio dove troneggia l’alta statua di Ramses II, raffigurato con la figlia ai suoi piedi. Rimarrete incantati anche dalla foresta di pietra della sala ipostila, più di 5.000 metri quadrati con la bellezza di 134 colonne. Luxor è uno dei simboli dell’Egitto, incipit entusiasmante di un itinerario che prosegue nella località di Edfu, dove si trova il secondo tempio tolemaico più grande dell’Egitto dopo quello di Karnak, dedicato a Horus. La struttura si annuncia in ottimo stato di conservazione dalla poderosa facciata, e la pianta delinea spazi armoniosi e angoli bellissimi, ricchi di dettagli preziosi. Un luogo dall’atmosfera mistica e rarefatta, che conserva un vero e proprio santuario, circondato da cappelle, il tutto racchiuso da un muro di cinta, quasi a renderlo uno scrigno intagliato nella roccia.

Continuando a navigare, tra archeologia e modernità

Una delle emozioni più grandi di una crociera sul Nilo è avvistare i tesori della storia da una prospettiva speciale, quella della vostra cabina. Siti archeologici si annunciano in tutta la loro maestosità, come quello di Kom Ombo, tempio dedicato a Sobek e Horus, che troneggia sulla collina di Ombos dominando l’ansa del fiume. Una struttura rinvenuta dalle sabbie dopo 15 secoli di oblio in ottimo stato, grazie alle condizioni ambientali ma anche alla straordinaria capacità architettonica ed ingegneristica degli Egizi, civiltà precursore di opere straordinarie. La Grande Diga di Assuan, omaggia questo antico sapere: il progetto iniziale fu del 1899 ma venne modificato nel corso del Novecento, sino all’ultima inaugurazione nel 1970. Edificata per lo sbarramento e per evitare la dispersione della preziosa acqua del Nilo, questa barriera idraulica colossale si trova a poca distanza dal tempio di Philae, dell’isola Elefantina e dal Mausoleo di Aga Khan, una digressione moderna che merita una visita.

L’ultima tappa di questo villaggio itinerante approda in uno dei luoghi simbolo della storia e della tutela del patrimonio culturale dell’Egitto: Abu Simbel, lo straordinario complesso noto per la filologica opera di ricostruzione, nel rispetto non solo dell’architettura originaria, ma anche dell’orientamento dei templi l’uno contro l’altro ed entrambi verso il sole. Un lavoro che vide l’impegno di tecnici ed ingegneri da tutto il mondo mobilitati dall’Unesco per salvare le pietre millenarie dalle acque del lago Nasser, creato per la costruzione della diga. L’operazione venne definita un “trasloco faraonico” che durò dal 1960 al 1968: 1003 blocchi di pietra vennero tagliati, smontati e trasferiti per ricostruire con dovizia di particolare il complesso e restituire alla facciata dei templi di Ramses II e Nefertari la loro immortale bellezza.

Il fascino di una crociera sul Nilo è la storia millenaria che vi circonda, un passato che diventa tangibile in opere straordinarie, ma anche la consapevolezza del grande lavoro e dedizione di tantissimi uomini che con passione dedicarono la loro vita alla scoperta e alla conoscenza, alla divulgazione e alla tutela di una civiltà unica e immortale che cela ancora tantissimi misteri. Lasciate scorrere l’immaginazione nei miraggi del deserto e nel dolce fluire del fiume, da cui tutto ebbe inizio.

Articolo Precedente

Cuba, un paradiso nel Mar dei Caraibi

next