Un altro vaccino potrebbe aggiungersi a breve a quello di Biontech-Pfizer calibrato sulle varianti Omicron 4 e 5. L’Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna contro il Covid, mirata al virus originale e alle due sottovarianti.

Intanto la vaccinazione continua a essere consigliate alle future mamme. “Due dosi di vaccino seguite da un richiamo sono efficaci nel proteggere da forme gravi di Covid-19, indipendentemente dal fatto che vengano somministrate prima o durante gravidanza” come confermano i risultati del primo ampio studio su dati del mondo reale sull’efficacia dei vaccini mRNA in donne incinte, pubblicato su Jama Network Open e finanziato dai Centri statunitensi per il controllo e prevenzione delle Malattie (Cdc).

Diversi studi hanno dimostrato i rischi per mamma e bambino collegati all’infezione da Sars-Cov-2 in gravidanza, tra cui complicanze durante il parto e parto pretermine. Tuttavia, la vaccinazione tra le future mamme rimane bassa. Per capirne, attraverso dati di ‘vita reale’, l’utilità i ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche relative a 3.445 accessi al pronto soccorso e 781 ricoveri tra donne in gravidanza con Covid-19, che sono stati estratti dai database di 306 ospedali e 164 dipartimenti di emergenza in 10 stati degli Stati Uniti. Hanno così scoperto che la vaccinazione protegge le donne incinte da accessi al pronto soccorso e ancora più fortemente dai ricoveri. Inoltre, analogamente a altre categorie di popolazione, la protezione a due dosi diminuisce nel tempo dopo 4 mesi e l’efficacia del vaccino è più alta con 3 dosi che solo con 2.

“Questo studio indica che la gravidanza non diminuisce le prestazioni del vaccino mRNA nella protezione contro il Covid-19 grave, nonostante le differenze immunitarie tra donne incinte e non”, spiega il coautore dello studio, Shaun Grannis, professore di medicina informatica e medicina di famiglia alla Indiana University School of Medicine. Le donne incinte sono state escluse dagli studi clinici sul vaccino mRNA Covid-19, quindi questo nuovo studio colma una significativa lacuna di conoscenza, fornendo una forte evidenza che la vaccinazione delle donne che sono o potrebbero rimanere incinte protegge durante la gravidanza. “Si spera che questo studio fornisca loro le prove di cui hanno bisogno”, conclude Grannis.

Lo studio

Articolo Precedente

La prima missione di difesa planetaria è diventata realtà, deviata la traiettoria di un asteroide con una sonda spaziale

next
Articolo Successivo

Primo trapianto di “cuore in scatola” a Bologna: la tecnologia usata su un 65enne. Le immagini

next