Nei giorni scorsi nelle campagne del Nisseno, tra Sutera e Mussomeli, durante un servizio di vigilanza ambientale ed antibracconaggio le Guardie volontarie del Wwf in servizio con il Nucleo provinciale di Caltanissetta hanno scoperto un uomo che appiccava il fuoco in una zona di macchia nei pressi di un torrente, causando un vasto incendio. Le Guardie Wwf sono intervenute immediatamente riuscendo a filmare l’incendiario ed a documentare in dettaglio tutte le fasi dell’azione criminale: nelle immagini si vede chiaramente l’uomo che, con un forcone, preleva della paglia secca, la brucia e la sparge sul terreno. Grazie a questa tecnica e alla presenza del vento, si crea il fenomeno del cosiddetto ‘spotting‘ e le fiamme si diffondono sempre di più, aggredendo una vasta area coperta da vincolo paesaggistico, idrogeologico e di rilevante valore ecologico-ambientale. Il video documenta anche l’intervento di una squadra antincendio del Corpo forestale della Sicilia, chiamata dal Wwf per domare le fiamme. Curiosamente, appena arriva la squadra antincendio l’uomo cambia immediatamente atteggiamento, cercando di spegnere il fuoco con delle frasche verdi: forse un espediente per allontanare da sé le gravi responsabilità dell’incendio, che però sono testimoniate in maniera inoppugnabile dal video. I Carabinieri hanno poi identificato l’uomo, sequestrato il forcone e un accendino. Condotto in caserma, il pensionato è stato denunciato per il reato di incendio boschivo. La Procura di Caltanissetta ha già aperto un fascicolo a suo carico; qualora fosse ritenuto colpevole, l’uomo rischia la reclusione da quattro a dieci anni

Articolo Precedente

Jet privati, Extiction Rebellion blocca un terminal dell’aeroporto di Parigi-Le Bourget: “Non possiamo più permetterci queste emissioni”

next
Articolo Successivo

Le mani della mafia sulla produzione di shopper (illegali) in plastica. La denuncia: “4 su 10 fuori norma. Fabbricate da chi fa le compostabili”

next