Fino al 21 agosto continuerà a esserci uno sconto di 30 centesimi sulle accise dei carburanti. L’estensione della misura già in vigore è stata ufficializzata dai ministeri dell’Economia e della Transizione ecologica, dopo che i titolari Daniele Franco e Roberto Cingolani hanno firmato un decreto interministeriale che proroga la norma già in vigore – e in scadenza il 2 agosto – che taglia il prezzo al litro di benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

Il provvedimento era atteso e arriva in giorni in cui i prezzi sulla rete carburanti fanno segnare leggere flessione dei prezzi per benzina e diesel, mentre è in salita il metano. La benzina in self service è a 1,984 euro al litro, il diesel invece a 1,938, mentre il metano oscilla tra 2,054 e 2,343 euro al kg: è quanto risulta dall’analisi messa a punto da Quotidiano energia sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico, aggiornati alle 8 di ieri 18 luglio.

Per quanto riguarda la modalità con servizio, per la benzina il prezzo medio praticato si posiziona a 2,128 euro al litro; la media del diesel servito è 2,085 euro al litro. I prezzi praticati del Gpl si attestano tra 0,826 a 0,842 euro al litro.

Articolo Precedente

Superbonus, l’analisi di Nomisma sull’impatto sociale e ambientale: “Ogni euro investito dallo Stato ne ha generati 3”

next
Articolo Successivo

Caos voli, oggi il tavolo per scongiurare altri scioperi: “Se proseguirà anche in agosto, sono a rischio 1,2 milioni di passeggeri”

next