Peugeot 408 è la prima di una nuova specie, nella storia del marchio del Leone. Inaspettatamente diversa per le sue linee inedite e per lo stile, con questa vettura, il brand transalpino dimostra, ancora una volta, la sua creatività proponendo una silhouette che si collega al mondo delle fastback. Insieme all’eccellenza dell’ingegneria incentrata sull’efficienza e l’elettrificazione intelligente.

Il design è “affilato” mentre la calandra, in tinta carrozzeria, si integra perfettamente con il frontale. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, conferisce al profilo un aspetto deciso. La 408 poggia saldamente su grandi ruote con cerchi da 20 pollici che presentano un disegno geometrico sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli.

Una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, hanno permesso agli ingegneri di realizzare una seconda fila di sedili accogliente, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con i sedili posteriori abbattuti, può raggiungere i 1.611.

Per il driver un i-Cockpit di ultima generazione: volante compatto dedicato, connettività completa e tecnologie avanzate per la massima sicurezza attiva. Sei telecamere e 9 radar in supporto dei sistemi di assistenza alla guida come Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go; Night Vision, che rileva esseri viventi davanti al veicolo di notte o con scarsa visibilità; Long-range blind spot monitoring , monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri); Rear Traffic Alert , avviso di presenza di traffico posteriore quando si fa marcia indietro.

La gamma di motorizzazioni di 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 Cv e una versione PureTech a benzina da 130 Cv. Gli sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1.396 kg) e motori a basse emissioni, permettono al veicolo di vantare un consumo di carburante incredibilmente contenuto, sia per le versioni ibride che per quella a benzina. Tutte e tre le versioni vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. 408 farà il suo debutto sul mercato all’inizio del 2023, è prevista anche una versione 100% elettrica ma arriverà successivamente.

Articolo Precedente

Ferrari LMH, ecco la nuova hypercar per i 100 anni della 24 Ore di Le Mans

next
Articolo Successivo

Wave 3, arriva in Italia l’alternativa esotica al crossover made in Europe

next