Una crescita di nuovi casi di Covid-19 del 58,9% in sette giorni, con un +14,4% di ricoveri ordinari e un +12,6% di terapie intensive. Sono i numeri più allarmanti del monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe riferito alla settimana 15-21 giugno: “Assistiamo a una netta impennata dei nuovi casi settimanali che si attestano intorno a 255mila, con una media mobile a sette giorni che supera quota 36mila casi al giorno”, commenta il presidente Nino Cartabellotta. L’incremento dei contagi riguarda tutte le regioni, con il valore più basso in Valle d’Aosta al +31,3% e il picco in Friuli-Venezia Giulia al +91,5%. Decresce però il numero dei morti da Covid: negli ultimi sette giorni sono stati 337, -19% rispetto alla settimana precedente, con una media che scende da 59 a 48 al giorno.

“Sul fronte degli ospedali – afferma il direttore operativo di Gimbe Marco Mosti – l’incremento dei nuovi casi ha determinato un’inversione di tendenza nei ricoveri sia in area medica che in terapia intensiva”. In particolare, in area critica il numero di posti letto Covid è cresciuto dal minimo di 183 del 12 giugno a 206 il 21 giugno; anche nei reparti ordinari, dopo aver toccato il minimo di 4.076 l’11 giugno, i posti letto dedicati sono risaliti a quota 4.803 il 21 giugno, settecento in più in appena venti giorni. Sempre alla data del 21 giugno, il tasso nazionale di occupazione da parte di pazienti Covid è del 7,5% in area medica (dal 3,6% del Piemonte al 17,2% di Umbria e Sicilia) e del 2,2% in area critica. Le soglie di allerta sono fesate rispettivamente al 15% e al 10%.

Al 22 giugno, ricorda Gimbe, “sono 6,85 milioni le persone di età superiore a 5 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino, di cui 4,03 milioni attualmente vaccinabili, pari al 7% della platea“. Con nette differenze regionali: dal 4,1% della provincia autonoma di Trento al 10,2% della Calabria. Dopo l’estate, scrive Repubblica, il ministero della Salute ha intenzione di lanciare una nuova campagna vaccinale dedicata probabilmente agli over 50, che avranno a disposizione vaccini “bivalenti” cioè progettati sia contro il ceppo originale di Wuhan sia contro la nuova variante Omicron, che al momento è quella di gran lunga più diffusa. Per molti sarà la quarta dose, per alcuni addirittura la quinta: tra gli ultracinquantenni la percentuale di chi ha avuto tre dosi è dell’83,4%, mentre circa un quinto degli over 80 ne ha ricevute quattro.

Secondo Cartabellotta, “in questa fase della pandemia è fondamentale ridurre la circolazione virale, in particolare indossando la mascherina nei locali al chiuso, specialmente se affollati o poco ventilati. Le istituzioni, dal canto loro, devono potenziare la campagna vaccinale in tutte le persone a rischio di malattia grave, aumentando la copertura con la terza dose negli over 50 e con la quarta dose in tutte le persone vulnerabili incluse nella platea. Last not but least, evitare di disorientare la popolazione con proposte antiscientifiche e rischiose per la salute pubblica, quale l’abolizione dell’isolamento per i positivi”. Il riferimento è alle parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ha annunciato un possibile superamento della regola già “nelle prossime settimane”, attirandosi anche le critiche dell’Ordine dei medici.

Articolo Precedente

L’erosione del bitcoin e delle altre valute digitali: in sei mesi perso il 70%. La Consob svizzera: “Analogie con il crollo del ’29”

next
Articolo Successivo

Elena Del Pozzo, ai funerali il vescovo invoca il perdono per la mamma. Fuori dalla chiesa gridano “vergogna”

next