Alla sua prima prova generale di overturismo, Capri è bocciata. Invasione di turisti quelli del mordi/sporchi/e/scappi. E pensare che hanno avuto due anni di tempo per prepararsi alla Grande Rentrée post pandemia. E invece quale è stata la bella pensata: aumentare il numero di corse degli aliscafi, aumentare il costo dei biglietti e consentire che i traghetti vomitassero sull’isola azzurra orde barbariche di merenderos, quelli che all’isola non portano nulla, se non sporcizia dis(umana). Risultato: chi abita sull’isola scappa e chi invece ci passa il ponte della Repubblica trova prezzi alle stelle. Anche qui lo stesso ritornello: c’è la guerra e schizzano i prezzi delle materie prime. Ma cosa ne sa lo scorfano in fondo al mare dei raid di Putin. Noi per il momento scontiamo i saccheggi nelle nostre tasche. Perfino la funicolare è aumentata da 2 euro (che era già un tantino esosa) a 2.20. Ovvio, piatto ricco mi ci ficco…C’è la guerra.

Renato Esposito, storico proprietario del hotel Gattobianco, a Capri lo conoscono tutti come il professore per le sue passeggiate erudite all’alba e al tramonto: “Abbiamo aumentato tenendo conto dell’inflazione al 6%. Ma i prezzi degli alberghi ovunque oscillano come quelli degli aerei. Tengono conto della logica della domanda. La stessa camera in pochi giorni può variare anche del 50%”.

E chi se la scorda quando JLO salì sul tavolo di “Anema ‘e Core” e duettò con Gianluigi Lembo. Mentre roteava come solo lei sa fare quel maestoso lato B en fluer. Fu un boato. Così sarà anche per il concerto del 30 luglio nel monastero del La Certosa. La popstar sarà la madrina della serata di beneficenza Unicef organizzata da Luisa ViaRoma (il concept store di Firenze più amato dalle influencer), per l’eventone annunciato già non si trova un buco e le camere sono schizzate a 18mila euro. Le cose, fino ad allora, non potranno che migliorare. Verranno celebrities a iosa. Il trashume lasciamolo al largo.

Articolo Precedente

Gli “Spizzichi e Bocconi” di Erri De Luca fanno venire l’acqualino in bocca al parterre di Foqus nel ventre dei Quartieri Spagnoli

next
Articolo Successivo

E acqua fu. Dopo mezzo secolo di degrado il FAI fa rinascere dalla Terra dei Fuochi la Real Delizia

next