Mano e occhi ai telescopi per puntare al cielo di giugno, anche se bisognerà essere piuttosto mattinieri. Lo spettacolo cosmico verrà garantito dall’allineamento di ben cinque pianeti come mai è accaduto negli ultimi 20 anni. Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno saranno finalmente visibili nell’ordine corretto: una congiunzione planetaria straordinaria che potrà essere ammirata nell’emisfero settentrionale per la maggior parte di giugno, poco prima dell’alba: gli astronomi, con le loro strumentazioni sofisticate, saranno in grado di intravedere l’allineamento già in questi giorni, anche se Mercurio sarà difficile da individuare fino alla fine del mese.

All’alba si potranno scorgere nel cielo Mercurio e Venere. Il primo si trova più vicino all’orizzonte, mentre il secondo è più alto e molto più luminoso. Marte, Giove e Saturno, invece, saranno visibili nei punti più alti nel cielo sudorientale. Giove, molto luminoso rispetto agli altri, si troverà al centro fra Marte e Saturno. L’allineamento, visto l’ultima volta nel 2004, raggiungerà il picco il 24 giugno, quando i pianeti saranno più luminosi e visibili per circa un’ora prima dell’alba. La luna crescente sarà visibile anche direttamente tra Venere e Marte.

Articolo Precedente

Papilloma virus, un mondo “Hpv free” è possibile? Le quattro strategie italiane individuate per eliminare i tumori alla cervice

next
Articolo Successivo

I cani anti Covid? Lo studio: “La sensibilità del loro fiuto più alta del test antigenico”

next