Nel trentesimo anniversario dalla scomparsa di Falcone e Borsellino, il Poligrafico e Zecca dello Stato rende omaggio ai due giudici con una moneta da due euro a corso legale e circolazione ordinaria in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea: parte della collezione Numismatica 2022, è stata coniata per ricordare il sacrificio dei due magistrati nella lotta alla mafia.

La moneta, emessa oggi dal ministero dell’Economia e delle Finanze, si ispira ad una famosa fotografia di Tony Gentile del 1992 ed è stata realizzata dall’artista della Zecca italiana Valerio De Seta. Per la circolazione ordinaria, sono state coniate 3 milioni di monete, un contingente in valore nominale di 6 milioni di euro. Sul lato dritto dei 2 euro il volto sorridente dei due giudici tratto dalla fotografia scattata da Gentile durante un evento a Palermo. In alto, ad arco, la scritta “FALCONE – BORSELLINO“, con sotto le date “1992-2022“, rispettivamente l’anno della scomparsa dei due magistrati e l’anno in cui è stata emissa la moneta. Tra le date è inserito l’acronimo della Repubblica Italiana “RI”, a destra una “R” identificativa della Zecca di Roma. A sinistra “VdS”, sigla di Valerio de Seta e nel giro della moneta, le dodici stelle dell’Unione Europea. La moneta è stata coniata anche nella versione da collezione, dal valore nominale di 2 euro, in fior di conio e in proof, con una tiratura rispettivamente di 12 mila e 10 mila esemplari, a cui si aggiunge il rotolino da 25 pezzi in fior di conio in 10 mila esemplari.

Articolo Precedente

Andria, due padri litigano all’uscita di scuola dei figli: uno tira fuori un’ascia dall’auto

next
Articolo Successivo

Abusi edilizi, il Comune di Sorrento ordina di demolire una parte di villa Zagara: ha appena ospitato il maxi-forum Ambrosetti per il Sud

next