Facciamo un’ipotesi: Mario Rossi, noto politico locale, viene indagato e accusato di un reato. La notizia si diffonde, su internet si trovano decine e decine di articoli che ne parlano. Mario Rossi diversi anni dopo viene assolto con formula piena.

A questo punto cosa succede in rete? Nella maggior parte dei casi la risposta è semplice: niente.

Per anni chiunque cerchi il nome di Mario Rossi in internet potrà trovare solo la notizia dell’indagine e del processo nei suoi confronti e questo avverrà attraverso articoli presenti online che ne parlano diffusamente e che possono essere richiamati dalla semplice digitazione del suo nome e cognome. La reputazione di Mario Rossi ne risentirà a lungo, vista l’importanza del web anche per rintracciare informazioni circa l’affidabilità, la serietà e la professionalità di una persona.

È in situazioni come questa che Digital Lex è chiamato a intervenire: il suo team di avvocati, tecnici informatici, esperti di marketing e altre figure professionali specializzate lavora con tecniche puntuali, frutto dell’esperienza maturata negli anni, per favorire il “diritto all’oblio”, ossia la possibilità per chiunque, a determinate condizioni, di essere dimenticato dal web.

Non solo: Digital Lex valorizza anche l’immagine professionale e pubblica delle persone, che come sappiamo dipende da una buona presenza sul web. Curare l’identità digitale significa infatti valorizzare il proprio profilo e costruire relazioni importanti anche per la propria attività professionale. Un’informazione negativa associata al proprio nome può rovinare la reputazione, se non tempestivamente gestita.

Oggigiorno, la reputazione online ci riguarda tutti, ormai siamo quello che il web dice di noi: la visibilità che ognuno di noi ha in rete è centrale rispetto a tutte le attività che svolgiamo. Ciò che si trova nel motore di ricerca stabilisce ciò che siamo davvero, indipendentemente dal fatto che siamo imprenditori o semplici cittadini.

In questo contesto, Digital Lex è riuscita a sviluppare sistemi, metodologie e strumenti – tecnici e giuridici – finalizzati proprio a prendersi cura dell’immagine e della reputazione online e quindi, in pratica, a cancellare notizie, informazioni e commenti che una persona o un’azienda non vuole che compaiano sul web e sui motori di ricerca, Google in primis.

Con la sua attività informatico-giuridica, il sistema unico e la presenza capillare in tutto il territorio italiano, Digital Lex è in grado di tutelare e garantire la reputazione di persone e aziende. In particolare può: controllare quello che si dice in rete e cancellare le notizie negative o lesive della reputazione; non far comparire affatto una persona o un’azienda; controllare le informazioni in modo che venga raccontata solo la verità.

Digital Lex è stata tra le primissime aziende in Italia a occuparsi di questo settore, crede nel valore del suo lavoro e lo conosce bene: per questo offre a tutti i clienti la garanzia “cancellato o rimborsato”. Inoltre rispetta e garantisce la segretezza delle informazioni e l’anonimato del suo operato. Il successo della sua attività è dimostrato dai risultati: in oltre il 95% dei casi trattati è stato ottenuto quanto richiesto.

Articolo Precedente

Addio alle password, c’è l’accordo tra i tre colossi tech. Ci aspetta una dorata prigione digitale?

next
Articolo Successivo

Vacanze in barca, il Mediterraneo da vivere

next