“E’ credibile che l’Europa possa dare sanzioni veramente dure a Putin? No, perché le darebbe a se stessa”. Così Marco Travaglio nel suo intervento settimanale ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda il venerdì alle 22.45 su Nove, ha commentato la posizione dell’Unione europea nei confronti della Russia, colpevole dell’invasione dell’Ucraina, che ha rapporti commerciali molto importanti con l’Italia: la vendita a Mosca di prodotti per circa otto miliardi e l’acquisto per nove. “Si tratta di sanzioni che ritornano indietro. E su questo conta Putin, sulla divisione di fatto che c’è nel mondo occidentale – ha detto il direttore de Il Fatto QuotidianoL’Unione europea di fatto non esiste. Noi parliamo di Unione europea, ma non esiste: esiste Macron, esiste Scholz, ma non c’è l’Unione europea, come non c’è l’Onu – ha proseguito – Se penso che l’Occidente legittimamente andò a ripristinare la legalità violata da Saddam Hussein la prima volta, nella prima guerra del Golfo, quando Saddam Hussein si era preso il Kuwait, beh, quella fu una missione benedetta dall’Onu, quindi teoricamente è la stessa cosa che sta succedendo ora, eppure non ci pensa nessuno a fare una cosa di questo genere, semplicemente per ragioni economiche, perché non ci conviene“, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Federico Rampini e Gad Lerner ospiti di Accordi&Disaccordi stasera alle 22.45 su Nove. Con Marco Travaglio

next
Articolo Successivo

Ucraina, Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Salvini e Meloni dovrebbero imbarazzarsi parecchio per quello che hanno detto su Putin”

next