Due caccia Typhoon della Raf sono decollati dalla Scozia e hanno rintracciato 4 aerei russi da guerra che volavano a nord della Scozia e si stavano avvicinando al Regno Unito. A riportarlo è il sito della Bbc. Mentre navi militari russe hanno oltrepassato il Canale di Sicilia proseguendo sulla loro rotta verso il Mediterraneo orientale.

Secondo quanto riporta sul suo profilo Twitter Jonathan Beale, defence correspondent dell’emittente pubblica britannica, si tratta di bombardieri russi Tupolev Tu-95, chiamati ‘Bear’ dalla Nato, che non sono mai entrati nello spazio aereo del Regno Unito. Sarebbero due datati, risalenti alla Guerra Fredda, che si sono poi allontanati.

Una vicenda simile era avvenuta l’ultima volta nello scorso novembre. Va detto che episodi di questo tipo accadono da tempo, ma destano una certa attenzione ora con la tensione sempre più alta tra l’Alleanza atlantica e la Russia per la questione ucraina.

Le navi, invece, sono stati avvistate grazie alle foto scattate dal satellite Sentinel-2, che ha mostrato la squadra navale russa di classe Ropucha e appartente alla Flotta del Baltico a sud-est della Sicilia diretta verso la Grecia. Secondo quanto riferito dal sito francese Coupsure, le navi sono seguite dalla HNoMS Fridtjof Nansen, una fregata della Marina norvegese che è la vedetta avanzata della task force guidata dalla portaerei americana Truman. “Geolocalizzazione e identificazione eseguite con l’aiuto di un anonimo”, ha precisato Coupsure.

Articolo Precedente

Guinea-Bissau, sparatoria vicino al palazzo del governo: morti e feriti nel tentato golpe – Video

next
Articolo Successivo

Disastro ambientale in Ecuador, la rottura di un oleodotto provoca lo sversamento di 6.300 barili di petrolio in Amazzonia

next