Danni cerebrali per eccesso di radioterapia. La storia arriva da Perugia e ha come protagonista un bambino che era in cura per una leucemia. Il piccolo, come riporta la Nazione, tra l’ottobre e il novembre del 2016 quando aveva 6 anni, è stato sottoposto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia a una radioterapia al cervello. Ma quel trattamento è risultato del 200% superiore a quella prescritto. Per questo motivo per un fisico-medico e per il dirigente medico della struttura complessa di radioterapia di allora, la procura ha disposto la citazione a giudizio con l’accusa di lesioni colpose aggravate. Il piccolo ha riportato “una grave regressione nelle capacità di cognizione e di ragionamento e un notevole deficit di coordinazione”.

La famiglia, assistita dall’avvocato Laura Modena, ha presentato denuncia e avviato un procedimento civile per ottenere un risarcimento. Al fisico-medico il pm contesta un “macroscopico errore di determinazione e calcolo della dose di irradiazione precauzionale encefalica per il bambino”. Al dirigente medico, invece, è contestato di aver omesso “di controllare e verificare che l’esecuzione del trattamento radioterapico fosse effettuata nei termini e nelle dosi rigorosamente indicati. L’Azienda ospedaliera di Perugia “a conoscenza del procedimento in corso a carico di due professionisti sanitari confida pienamente nel lavoro della magistratura per restituire verità alla vicenda”.

Articolo Precedente

Scuole no vax nei boschi, la procura dei minori di Bolzano ha aperto un’indagine: individuati 629 alunni

next
Articolo Successivo

Ruby ter, i legali delle Olgettine: “Stralciare e prosciogliere da falsa testimonianza”. Il pm: “Folle una decisione ora”

next