Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:12 del 23 Ottobre 2021

La7, botta e risposta tra Sallusti e Travaglio. “Conte, come Draghi, si è dato i pieni poteri”. “Non è mai esistito un decreto del genere”

Commenti
Commenti

Botta e risposta a “Otto e mezzo” (La7) tra Marco Travaglio e Alessandro Sallusti sul ruolo marginale del Parlamento nel governo Draghi.
Il direttore di Libero osserva: “In realtà, la democrazia è stata sospesa da Conte che, primo presidente nella storia d’Italia, si è dato i pieni poteri, ha proclamato lo stato d’emergenza e ha governato questo Paese a botte di dpcm per oltre un anno. La differenza tra Conte e Draghi è che il primo ha usato pieni poteri senza ottenere nessun risultato, il secondo invece sta usando i pieni poteri e ottiene risultati“.

Travaglio spiega: “Non è mai esistito un decreto che abbia dato i pieni poteri a Conte o a Draghi. C’è uno stato di emergenza che consente acquisti in deroga alle regole per quanto riguarda mascherine, tamponi, banchi di scuola e tutto ciò che approvvigiona lo Stato per l’emergenza sanitaria. Tutto questo non tocca minimamente i poteri del presidente del Consiglio. Oggi è uscita la motivazione della sentenza della Corte Costituzionale: i dpcm erano perfettamente legittimi proprio perché non hanno dato nessun pieno potere a nessuno. Sono decreti attuativi, normalissimi atti amministrativi, con cui il governo dà attuazione a decreti legge regolarmente approvati dal Parlamento. Quindi, non c’è stato nessun super-potere né per Conte, né per Draghi“.

Il direttore de Il Fatto Quotidiano ribadisce: “Draghi invece si è presentato al Consiglio dei Ministri senza aver distribuito il testo dell’atto governativo più importante, cioè del documento programmato di bilancio, pretendendo l’immediata approvazione da parte dei ministri che non lo hanno letto. Non è scritto in nessun decreto che si possa fare – conclude – Continuo a pensare che sia una vergogna sia che lo faccia Draghi o un presidente del Consiglio futuro. Perché i partiti votano quel documento? Perché sanno che, se cade Draghi, si va a votare, perdendo quindi un anno e mezzo di stipendio e la pensione“.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione