La commissione d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni ha audito la Professoressa Maha Abdelrahman, supervisor della ricerca di dottorato dello studente italiano. L’audizione è avvenuta a Cambridge, dove una delegazione della commissione sta svolgendo una missione per incontrare le autorità accademiche e i docenti del giovane ucciso in Egitto. Della delegazione fanno parte il presidente della commissione, Erasmo Palazzotto, Lia Quartapelle, Massimo Ungaro e Roberto Turri. Ieri i commissari hanno ascoltato il Rettore dell’Università di Cambridge, il professor Stephen J. Toope, e altre autorità dell’Ateneo. I commissari hanno avuto modo di approfondire gli aspetti relativi all’attività accademica di Giulio Regeni, le iniziative assunte alla notizia della scomparsa dello studente e i termini delle successive fasi di collaborazione con le autorità italiane.

Nel corso della missione, la delegazione parlamentare ha potuto constatare la piena disponibilità manifestata dall’Università a contribuire ai lavori dell’inchiesta parlamentare. Domani, i deputati italiani saranno a Londra per incontri presso la Camera dei Comuni e il Foreign Office. La commissione d’inchiesta è in procinto di terminare i suoi lavori prima di procedere alla stesura della sua relazione finale. L’ultima audizione in calendario è pianificata per giovedì 30 settembre alle 16.30 con il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per un complessivo aggiornamento sulle relazioni bilaterali italo-egiziane, sulle iniziative a livello europeo e internazionale alla luce degli ultimi sviluppi sul caso.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Olanda, piano per uccidere Mark Rutte: arrestato il leader del Partito dell’Unità

next
Articolo Successivo

Canarie, la lava del vulcano raggiunge il mare: a La Palma rischio di nubi tossiche. Le immagini

next