Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:17 del 14 Agosto 2021

Migranti, così la guardia costiera libica intercetta un barcone nella zona di soccorso maltese: il video di ResQ

Commenti

La ResQ People, in missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale, ha assistito a una intercettazione da parte della guardia costiera libica in zona SAR (ricerca e soccorso) maltese. La ResQ People si stava dirigendo verso tre imbarcazioni in legno, segnalate dall’aereo di ricerca di Pilotes Volontaires, quando una motovedetta della guardia costiera libica è sopraggiunta sulla scena e ha proceduto a intercettare le piccole barche, portando a bordo circa 40 persone. L’equipaggio della ResQ People ha assistito a tutta la scena e ha documentato il tutto attraverso questo video. La ResQ People è partita sabato 7 luglio dal porto di Burriana per la sua prima missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale con un equipaggio di 20 volontari provenienti da sei diversi Paesi.

“Non abbiamo potuto fare altro che documentare questa intercettazione – ha scritto su Facebook la onlus – Sapendo che il destino di questi uomini, donne e bambini è essere riportati alle torture, alle detenzioni arbitrarie, agli abusi documentati anche dalle Nazioni Unite e che nessuno, ormai, può dire di non conoscere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione