Un uomo ha aggredito una donna a colpi di martello mentre stava rientrando in casa con i nipotini di 9 e 11 anni. E’ successo in tarda serata a Follonica, in provincia di Grosseto dove la vittima del gesto era in vacanza con i nipoti. La donna, 69 anni è stata trasferita in gravi condizioni con l’elisoccorso all’ospedale di Siena. Dopo l’operazione alla testa, è ricoverata in terapia intensiva neurologica e la prognosi resta riservata. Anche uno dei nipoti è stato colpito ad una mano dall’aggressore, ma ha riportato ferite lievi. L’autore del gesto, un 34enne originario del Burkina Faso è stato arrestato dai carabinieri e si trova nel carcere di Siena.

Dai primi elementi raccolti dai militari, coordinati dalla procura di Grosseto, non sarebbero ancora emersi “moventi o cause scatenanti l’aggressione, se non un quadro psichiatrico verosimilmente alterato dell’autore”, fermato in forte stato di agitazione. Al 34enne, i sanitari del 118 hanno somministrato un calmante per placarlo. Nonostante le manette, infatti, avrebbe cercato di colpire i militari. Secondo una prima ricostruzione, l’aggressione si sarebbe verificata intorno alla mezzanotte, mentre la donna stava rincasando nel suo appartamento al terzo piano di un complesso abitativo, mentre la donna e i nipoti uscivano dall’ascensore. Prima dell’arrivo delle autorità, a fermare il 34enne armato di martello è stato un 39enne originario del Senegal, anche lui residente nel complesso e rimasto ferito nella colluttazione, che lo ha trattenuto fino all’arrivo delle autorità. Quando i carabinieri sono intervenuti – in più pattuglie – hanno trovato la donna, apparentemente priva di sensi con profonde ferite alla testa.

Le ipotesi di reato sono quelle di tentato omicidio, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. “Quello che è successo è un episodio gravissimo che stiamo ancora cercando di comprendere nei dettagli. Siamo sgomenti di fronte a una violenza del genere che non può avere alcuna giustificazione”, le parole del sindaco di Follonica Andrea Benini che ha espresso vicinanza alla famiglia della 69enne.

Articolo Precedente

Napoli, piantagione di cannabis in un’area demaniale: carabinieri distruggono 269 piante (video)

next
Articolo Successivo

Ue, von der Leyen: “Consegnate le dosi per vaccinare il 70% degli adulti entro luglio. Pronti a fornirne di più anche contro le varianti”

next