“È stata una omissione consapevole“. Lo ha detto la procuratrice di Verbania, Olimpia Bossi, definisce così la decisione di inserire il forchettone nel freno di emergenza della funivia del Mottarone precipitata domenica provocando la morte di 14 persone. Quella di ovviare ai problemi dell’impianto, che continuava a fermarsi, è stata dunque secondo l’accusa una “scelta deliberata” delle tre persone per cui nella notte è stato disposto il fermo
Cronaca - 26 Maggio 2021
Mottarone, procuratrice di Verbania: “Forchetta? È stata scelta deliberata. Una rimozione consapevole, non un’omissione”
La Playlist funivia stresa-mottarone

- 20:53 - Mafia: asse tra Palermo e gli Usa, cinque condanne
Palermo, 10 feb. (Adnkronos) - Cinque condanne a Palermo nei confronti di appartenenti ai clan di tre paesi della provincia di Palermo, coinvolti in un processo su un asse Sicilia-Stati Uniti nel segno di mafia, droga ed estorsioni. Salvatore Prestigiacomo è stato condannato a 16 anni; Giovan Battista Badalamenti a 8 anni (ma e' libero negli Usa, dopo che il tribunale del riesame del capoluogo siciliano aveva annullato l'ordine di custodia cautelare). Per Salvatore Prestigiacomo, 55 anni, omonimo del primo, condanna a 6 anni e 4 mesi e a Isacco Urso 5 anni 6 mesi; a Maria Caruso 4 anni. Sono andati in ordinario Francesco Rappa e Giacomo Palazzolo. Nel processo erano coinvolte le famiglie mafiose di Partinico (Palermo), Borgetto (Palermo) e Torretta (Palermo), paese di origine, negli anni '80, di molte casalinghe che portavano in aereo l'eroina raffinata negli Stati Uniti, nascondendola nelle parti e nella biancheria intima. Fu un pezzo dell'inchiesta Pizza Connection, coordinata dall'allora giudice istruttore Giovanni Falcone, in cui si rimisero insieme i rapporti tra la mafia siciliana e quella italoamericana. Tra i coinvolti appartenenti alle famiglie Gambino, i successori di Frank Cali', assassinato nel 2019 davanti alla sua casa di Staten Island, Francesco Rappa da Borgetto (Palermo), negli anni Settanta arrestato a New York. L'indagine, condotta in collegamento tra polizia italiana e Fbi, aveva portato a ricostruire decine di estorsioni a imprese edili di New York.
- 20:01 - Mostre: Mattarella con regina Norvegia inaugura 'Edvard Munch Il grido interiore'
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Regina Sonja del Regno di Norvegia hanno inaugurato nel tardo pomeriggio la mostra 'Edvard Munch. Il grido interiore', allestita a Palazzo Bonaparte a Roma. La mostra è stata illustrata dalla curatrice Patricia Berman.
- 19:35 - **Migranti: Conte, 'Meloni sta prendendo atto fallimento progetto Albania'**
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - "Filtra la notizia che il Governo stia ripiegando sull’idea di fare dei centri in Albania dei semplici Cpr, come quelli che sono già in Italia, per i migranti in attesa di espulsione, con l’aggiunta che andrebbero da una sponda all’altra dell’Adriatico a nostre spese e con il corredo di tutto il personale necessario (agenti, mediatori culturali, personale sanitario etc.). Meloni ti avevamo avvertito in tutti i modi: 'non fun-zio-ne-ran-no!'". Lo scrive Giuseppe Conte su Fb.
"La diciamo noi la verità agli italiani: state prendendo atto del fallimento - a spese nostre - del progetto iniziale, messo a punto senza nemmeno valutare la sua compatibilità con il diritto europeo. Si sbarca quindi, come sempre, in Italia".
"Dopo la presa in giro del blocco navale, si va ora verso l'addio alla propaganda sui migranti che sbarcano in Albania anziché in Italia, addio a fantomatici effetti deterrenti sulle partenze. Di vero c'è solo 1 miliardo fra realizzazione, agenti di polizia e spese per tenerli in piedi, il gioco dell'oca su enormi navi per qualche decina di migranti mentre ne sbarcavano migliaia (col picco di +135% a gennaio). Nemmeno della guerra alle 'mafie del mare' annunciata da Meloni resta alcuna traccia: il Governo i criminali li mette sui voli di Stato".
- 19:34 - Banche: Conte, 'governo aiuta quelle in sofferenza, nulla per cittadini'
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - "Da Fratelli d'Italia siamo arrivati a 'Fratelli di banche'. Non hanno prelevato un euro dalla tassa sugli extraprofitti e da ultimo scopriamo che con i soldi pubblici, attraverso Sace, stanno rifinanziando le banche in sofferenza. E intanto non c'è nulla per il caro vita, il caro energia, per i cittadini, le famiglie e le imprese". Lo dice Giuseppe Conte al Tg3.
- 19:34 - Giustizia: Conte, 'da Meloni bullismo verso magistrati, vogliono immunità per politici'
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - "Io sto ai fatti: fin qui la presidente Meloni ha compiuto atti di bullismo istituzionale nei confronti di singoli magistrati, raccontando anche bugie e falsità. La verità è che loro vogliono l'immunità per i politici, in particolare coloro che sono al governo. Se realmente avessero a cuore il servizio giustizia per i cittadini, si preoccuperebbero delle carenze di personale e del fatto che i processi sono sempre più lenti". Lo dice Giuseppe Conte in un'intervista al Tg3.
- 19:27 - Turismo, Patruno (Regione Puglia): "Presenze internazionali raddoppiate: +22%"
Milano, 10 feb. (Adnkronos) - “Abbiamo presentato i dati del 2024, ormai consolidati, che vedono un incremento del 10% degli arrivi e delle presenze complessivamente. Il dato più significativo riguarda le presenze internazionali, che crescono del 22%. Ciò che è ancora più interessante è che guardando agli ultimi dieci anni, durante i quali abbiamo messo in campo queste politiche utilizzando al meglio i fondi strutturali europei che ci sono stati messi a disposizione, abbiamo un raddoppio del tasso di internazionalizzazione della nostra regione: era il 20% nel 2015, abbiamo superato il 41%. Superiamo i 20 milioni di presenze, una soglia psicologica importante. Abbiamo superato, inoltre, i 10 milioni di passeggeri negli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia da qualche mese e questo ci ha consentito di aprire la rotta e il collegamento diretto tra Bari e New York, che era un obiettivo a cui puntavamo".
A dirlo Aldo Patruno, direttore dipartimento Turismo di Regione Puglia, in occasione della partecipazione di Regione Puglia all’edizione 2025 della Bit a Milano, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore dei viaggi e del turismo.
“Infine, il dato più interessante di tutti è l'occupazione: gli addetti nel comparto del turismo superano i 200mila occupati e più che raddoppiano rispetto al 2015. Quindi risultati estremamente importanti, che nascono dalla capacità di mettere insieme innanzitutto turismo e cultura, che dovranno confrontarsi a loro volta con lo sviluppo economico, con l'agricoltura, con l'ambiente, il paesaggio, con la formazione soprattutto, perché la sfida oggi è la qualificazione di questa offerta turistica in termini di servizi, di prodotti, di organizzazione turistica e soprattutto di competenze professionali”, conclude.
- 19:25 - **C.sinistra: Conte, 'oggi uniti su Santanchè, battaglie su temi precisi e condivisi'**
Roma, 10 feb. (Adnkronos) - "Oggi eravamo in Parlamento tutti uniti per la mozione di sfiducia a Santanchè. Abbiamo fatto altre battaglie come il salario minimo e l'autonomia differenziata. Dobbiamo fare battaglie su temi precisi e condivisi". Così Giuseppe Conte in un'intervista al Tg3.
