Il Fatto Quotidiano anche nell’ultimo anno si conferma al primo posto dei quotidiani italiani nella Classifica Internazionale stilata da Innova et Bella sulle strategie Facebook dei 60 principali giornali quotidiani in Europa e Usa. A livello internazionale, invece, “dal dodicesimo passa al sedicesimo posto, mantenendo comunque il rating A”, scrive la società di consulenza strategica che pubblica la ricerca per il decimo anno consecutivo e aggiunge: “punto di forza della pagina Facebook del quotidiano rimane il dialogo e l’elevata possibilità di interazione degli utenti con i giornalisti e gli opinionisti della testata”. Il Fatto si riconferma quindi leader internazionale di socialità anche nel 2020 con 88 likers Facebook per copia diffusa, in crescita rispetto agli 81 likers per ogni copia diffusa nel 2019 e 61 nel 2018. I follower della pagina Facebook del Fatto crescono inoltre di circa il 3% rispetto all’anno precedente e si assestano a 2,4 milioni di sostenitori.

I migliori quotidiani su Facebook

Ma quali sono gli altri leader della Classifica Internazionale 2021 di Innova et Bella, che considera le best practices delle testate giornalistiche osservate sul social network? Al primo posto troviamo The New York Times (con il punteggio di tripla A), seguono, El País, The Washington Post, Le Parisien e Daily Mail. In Italia, dietro al Fatto Quotidiano, che si guadagna il primo posto delle testate nazionali con il rating A, ci sono il Sole 24 Ore seguito da La Repubblica, Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, tutti con rating B+.

Gli ottimi risultati raggiunti dal Fatto sui social si aggiungono alle performance in crescita del sito ilfattoquotidiano.it che è ormai il terzo sito italiano [tra i giornali che hanno un corrispettivo cartaceo in edicola]. e allo straordinario aumento dei lettori del quotidiano cartaceo le cui vendite in edicola sono state fino al 51% in più rispetto all’anno precedente.

Potete consultare il report completo sul sito di Innova & Bella.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Successivo

La Rai è di proprietà del Parlamento, questa è la verità. Concentriamo gli sforzi almeno sui tg

next