Nella giornata di ieri Facebook ha annunciato un nuovo menu che consente a profili personali, pubblici e pagine ufficiali di impedire agli utenti di inserire commenti. secondo il social network, infatti, fornire agli amministratori strumenti per controllare la tipologia di pubblico in grado di commentare un post dovrebbe consentire un maggior controllo sulla conversazione, riducendo così le interazioni potenzialmente indesiderate. La stessa novità è disponibile per la gestione dei brand, in modo da garantire un dialogo rispettoso con le politiche solo con le persone o le pagine taggate.

“I social media consentono alle persone di discutere, condividere e criticare liberamente e su larga scala, senza i confini o la mediazione precedentemente imposti dai media tradizionali”, h spiegato il vice presidente degli affari globali di Facebook, Nick Clegg, “ma siamo consapevoli che c’è bisogno di regole di base concordate collettivamente, sia sulle piattaforme di social media che nella società in generale”.

Con questa novità, quando si modifica un post dopo averlo pubblicato, è possibile accedere a un menu dedicato, facendo clic sull’icona a forma di messaggio con le parole “chi può commentare il tuo post”. Qui potremo scegliere tra tre diverse opzioni, tramite cui sarà possibile decidere se lasciare i commenti aperti a tutti, solo agli amici o esclusivamente alle persone e alle pagine menzionate.

Facebook ha anche annunciato modifiche a NewsFeed, la sezione in cui gli utenti vedono gli aggiornamenti. Si tratta di tre modifiche immediatamente visibili agli abbonati alla piattaforma: controllo dei contenuti condivisi, controllo di ciò che viene visualizzato nel feed e una sezione in cui il social network chiarirà meglio perché i contenuti vengono visualizzati in un dato momento.

La prima modifica consentirà alle persone di controllare in modo più efficace ciò che condividono nel NewsFeed, gestendo chi può commentare i propri post pubblici o disabilitando del tutto tale funzione. Il secondo aggiornamento prevede invece l’introduzione di una barra filtro, un menu nella parte superiore della pagina che dovrebbe facilitare il passaggio da un NewsFeed basato su algoritmi a un feed cronologico, dove vengono mostrati per primi i post più recenti, e il feed filtrato per mostrare solo i preferiti, un nuovo strumento in cui è possibile controllare e dare priorità ai post dei tuoi amici e alle pagine che ti interessano di più.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Apple MacBook Pro 16 pollici, su Amazon con sconto di 200 euro

next
Articolo Successivo

Motorola Moto G100, recensione. Prezzo alto per prestazioni al top

next