Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro l’infezione da coronavirus (Covid-19) per gli animali carnivori, sviluppato dal Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor, è stato registrato in Russia. Finora, è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali”. Konstantin Savenkov, vicepresidente del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor), ha annunciato così la messa a punto in Russia del primo vaccino animale al mondo contro il Covid-19, sviluppato dagli scienziati dell’organismo di controllo.

L’obiettivo, ha aggiunto, è avviare la produzione già ad aprile dopo l’avvio della sperimentazione clinica lo scorso ottobre, che ha visto coinvolti cani, gatti, visoni, volpi e altri animali. Secondo Savenkov, si tratta di un vaccino “sicuro” e “tutti gli animali vaccinati hanno sviluppato anticorpi“. Gli esperti, ha affermato, continuano a studiare la durata della protezione, che “al momento si stima in non meno di sei mesi”. “Va sottolineato – ha concluso – che sinora non ci sono prove scientifiche della trasmissione del nuovo coronavirus dagli animali all’uomo, come ha ripetutamente affermato l’Organizzazione mondiale della sanità“.

Articolo Precedente

Brasile, Bolsonaro entra in conflitto con le forze armate. Ora il “partito dei generali” vuole lasciarlo solo

next
Articolo Successivo

New York, aumentano aggressioni contro persone di origine asiatica. In un video un uomo colpisce una donna in strada a Manhattan

next